Scripta manent- Fuga dall'amore: limited edition!

Ecco alcune considerazioni, a freddo, sulla mia esperienza di crowdfunding con la quale mi sono messa in gioco, col romanzo Fuga dall'amore.

Partiamo dal risultato finale: come penso saprete non è stato raggiunto il traguardo delle 200 copie, che avrebbe voluto dire gloria e pubblicazione, ma mi sono fermata a quota 66.
Potrebbe sembrare un fallimento, eppure non è così: considerate che una buona parte dei circa 65000 titoli pubblicati ogni anno in Italia non supera le 50 copie vendute. Voilà, nel mio insuccesso son riuscita a fare di meglio! La Bookabook, infatti, ha fissato una soglia minima di 60 copie che consente ai sostenitori dell'opera di ricevere comunque la loro copia. Quanto fatto mi consentirà dunque di raggiungere un buon numero di lettori. Senza nemmeno pubblicare. Buffo...
Il crowdfunding mi ha fatto capire con esplicita chiarezza quanto sia difficile oggigiorno fare gli scrittori (non che prima lo considerassi una passeggiata) e nello specifico vendere il proprio prodotto; auto-promozionarsi, senza alcun tipo di gancio, è cosa ardua per un'autrice di fatto sconosciuta.
Torino- Borgo Dora, uno dei luoghi del romanzo
Ritengo la piattaforma Bookabook innovativa ma non perfetta, efficace ma non del tutto efficiente. Coi suoi pregi e difetti, però, è attualmente la miglior offerta per scrittori esordienti in Italia.
Ricapitolando il mio libro verrà distribuito in una limited edition, e poi chissà. Vedremo. Proprio in questi giorni ne sto rileggendo la bozza editata, e mi sono emozionata perché si tratta del primo editing su un mio lavoro! Presto si concluderà questa fase, poi si procederà con grafica di copertina e stampa.



Un invito ai lettori di Fuga dall'amore: fatemi sapere del libro! Quando vi arriverà, se vi piacerà, cosa vi lascerà. E' prezioso saperlo.
Potete continuare a seguire la pagina facebook per restare aggiornati sui risvolti futuri: https://www.facebook.com/fugadallamore

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...