Esplorautori

 

Chiamatela pure istigazione alla lettura, perché lobiettivo di questa rubrica è quello di stuzzicarvi e rendervi appetibili tanti buoni libri.

Ho deciso di inaugurare la rubrica Esplorautori perché, da quando ho pubblicato il mio libro, ho notato diverse cose. Per esempio, il venire contattata da altri autori smaniosi di sapere come avevo mai fatto a pubblicare, mentre qualcuno ha fatto che promozionarmi direttamente il suo libro senza mostrare il benché minimo interesse verso di me, nemmeno per finta cortesia. Molte volte ho la sensazione che la foga di vendere sia ben più importante del valore intrinseco del libro. 

Sapete che cè? Che questi atteggiamenti non giovano a nessuno.

Anche se la mia carriera letteraria prenderà presto una nuova svolta, ho deciso di provare a rispondere a modo mio, alla FaReSol, a questa moda di spammare il proprio libro a tutti i costi senza riguardo per il lavoro altrui. Credo che solo col sostegno reciproco potremo incentivare la lettura, valorizzando così le opere di tutti.

Sarebbe proprio bello se ogni scrittore di tanto in tanto provasse a promuovere un collega, prendendo di buono qualche suo elemento per migliorarsi, senza paura di aiutare un "rivale". Se unopera è presentabile e dignitosa (quindi senza errori grossolani di fondo, evidenti scopiazzature o banalità ridondanti) merita di essere approfondita, merita di incontrare quanti più lettori. E per incontrare i lettori va promossa e valorizzata.

Partirò parlandovi di Sara Villa (recensione sotto a seguire), per poi proseguire con altri nomi. Non mi interessa, ovviamente, far pubblicità al Fabio Volo di turno, bensì mi interessa offrire una piccola vetrina a un autore che mi ha colpito, un parere sincero da scrittrice-lettrice, un barlume di fiducia al diretto interessato se possibile, senza per questo aspettarmi nulla in cambio. Certo, però, linvito a fare altrettanto è tuttaltro che nascosto: restituendo una recensione con unaltra recensione si potrebbe inaugurare un bel circolo virtuoso di lettura! Attenzione: non si tratta di effettuare uno scambio di favori, io recensisco te e tu recensisci me, semplicemente lo spirito della rubrica è quello di restituire o di prendere liniziativa. Se sei un autore potresti cominciare scegliendo un qualsiasi collega dallo sterminato universo editoriale, come in una catena di SantAntonio... letteraria.

Anche i lettori, naturalmente, possono partecipare, magari raccontando di una presentazione dal vivo o di un autore che conoscono personalmente, o aggiungendo un qualche elemento di distinzione. Non è necessario avere un blog, conta lo spirito di partecipazione attiva!

Esplorautori, siamo pronti?

----

Sara Villa- Al di là della tempesta, LuoghInteriori, 2021

genere: autobiografia

pagine: 67

Potete reperire maggiori info al seguente link: www.luoghinteriori.it/collane/collane/interlinea/al-di-la-della-tempesta 

Letto in un baleno, questo libretto è unautobiografia bella tosta di una donna forte e meravigliosa, che ha deciso di condividere la sua esperienza senza autocensurarsi. Si tratta, insomma, di un ritratto autentico che porta con sé un messaggio importante: al di là della tempesta potrai ritrovare te stessa, te stesso, magari inaugurando una rotta tutta nuova. 

La scrittura di Sara Villa è sincera e coinvolgente, anche quando ci parla dei suoi traumi. Le tematiche sono scottanti, ma affrontate in modo accorto e autentico. Ciò che forse manca a questa storia meravigliosa è un approfondimento su ciò che accade proprio al di là della tempesta: da lettrice avida avrei voluto saperne ancora di più!

Il messaggio del libro arriva forte e chiaro al lettore, ed è un messaggio di speranza. Ce la puoi fare nonostante tutto, ma abbi il coraggio di lasciar andare ciò che non ti fa stare bene, abbi il coraggio di riscoprire la tua autenticità di essere umano. Pur trattandosi di unautobiografia, insomma, non potrai non trovare degli spunti da applicare alla tua vita.

Una nota finale di merito per la copertina, semplicemente stupenda: è la prima cosa che mi è balzata allocchio, catturandomi. Noterete all’interno del libro che LuoghInteriori utilizza un font non convenzionale. Il presente volume è parte della collana Interline@.

LAUTRICE--- Sara Villa è una naturopata, operatrice olistica, insegnante di hatha yoga e riflessologa, oltre che scrittrice. Si occupa di cure estetiche per i pazienti oncologici (attività citata anche nel libro). Un profilo professionale molto ricco e composito che le fa onore, specie dopo averne letto e apprezzato la storia. Con LuoghInteriori ha precedentemente pubblicato anche un romanzo dal titolo Strani intrecci del destino.  www.luoghinteriori.it/collane/collane/interlinea/strani-intrecci-del-destino


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...