Esplorautori- Elenia Stefani

(Se ti sei perso la prima puntata introduttiva di Esplorautori, scorri in basso fino al prossimo post)

Ben ritrovati, amici e colleghi lettori. Sono lieta di ospitare qui su FaReSol un po di poesia! La rubrica Esplorautori, infatti, prosegue parlando di Elenia Stefani.

Elenia Stefani è stata la prima, due anni fa, a recensire il mio libro Fuga dall’amore, che in quel momento non stava proprio sfondando... il suo intervento fu però determinante a restituirmi preziosa autostima. E oggi tocca a me restituire.

Elenia vive a Brescia, sua città dadozione ma non di origine, ed è autrice di ben 4 raccolte poetiche. Non sono un’esperta di poesia, ma non ho potuto fare a meno di leggere le raccolte integralmente: le sue poesie sembrano piccole storie, e arrivano dritte al cuore perché parlano un linguaggio semplice (ma non banale), quindi adatte a tutti. Si può trovare un momento di conforto, oppure unispirazione, in fondo la poesia questi superpoteri li ha! Ho sempre invidiato ai poeti la capacità di saper scegliere con cura le parole da dire, o da non dire, come sosteneva Alda Merini. Se non masticate molta poesia iniziate a leggiucchiare qualche verso, non farà che rafforzare il vostro sguardo. Esplorautori in fondo è questo: scoperta.

Dotata di empatia e capacità di trasposizione, di buon gusto nello scegliere e abbinare immagini e parole, Elenia Stefani è una poetessa contemporanea a tutti gli effetti. Credo che le sue copiose recensioni (oltre 400 i titoli da lei letti e recensiti!) l’abbiano aiutata a sviluppare queste sue capacità. Se siete mamme non potrete non intenerirvi con le poesie che Elenia ha dedicato a sua figlia, ma in realtà queste raccolte toccano tantissime tematiche, anche forti, per cui si ha modo di riflettere oltre che di addolcirsi fra un verso e laltro. A me è piaciuta molto la poesia Brescia, dedicata allomonima città, tratta da Il mio girotondo di emozioni

Mi hai mostrato le cicatrici del passato romano

e la presenza dello stile veneziano

www.amazon.it/mio-girotondo-emozioni


Di recente Elenia ha reso pubblica la sua metamorfosi fisica, una perdita di peso da lasciar gli occhi sbarrati, anche se a me ha colpito più di tutto la sua enorme forza di volontà. Chissà se in futuro ci scriverà su qualcosa? Qualche verso, semplice e diretto, che possa essere dispirazione ad altri/ altre? Intanto potete approfondire la sua storia dando unocchiata qui: www.eleniastefani.com/

... E se la poesia proprio non vi piace, tranquilli: sul suo blog troverete uno sterminato numero di recensioni di buoni libri, di varie case editrici, perciò sono sicura che riuscirete a pescare qualcosa che corrisponda ai vostri gusti. Ci terrei però a chiudere questa puntata di Esplorautori con un’altra sua poesia. 

Vi lascio ricordandovi che potete partecipare anche voi a Esplorautori, così come ho spiegato nel post introduttivo che potete trovare qui sotto 👇. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...