IL PONTE ISABELLA


Il ponte Isabella è il luogo simbolo del mio romance L’amore provvede, eppure… all’inizio manco c’era nel libro! 🤔


La primissima stesura del romanzo, datata 2012, aveva infatti un’ambientazione urbana generica. Credo che la storia ne risentì.


Nel 2018, nella prima vera revisione, decisi di ambientare il romanzo nella mia città, Torino, rinfrancata dall’ottimo effetto che avevo ottenuto con “Fuga dall’amore”.


Non avevo particolari ricordi legati al ponte Isabella. Anzi, non ci avevo mai sostato. Tuttavia, per vicinanza al parco del Valentino - prescelto scenario dei capitoli II e III - lo inserii nella storia.


Nel 2023 colsi il suggerimento della mia editor di recarmici di persona a caccia di ispirazione.

È stato un momento emozionante che non dimenticherò mai ❤️

Iniziò a piovigginare, proprio come accade nel capitolo III...

Su quel ponte sentii Chiara e Marcello, i protagonisti del romance, come fossero lì presenti e reali!


Sul ponte Isabella non ci sono lucchetti né frasi sdolcinate, ma per me esprime bene il passaggio al di là delle nostre paure (oltre a un certo romanticismo 😍). Ogni tanto ci passo, e puntualmente mi batte forte il cuore.


Se capiti a Torino, facci un salto: la vista è incantevole!

Nel frattempo, qui trovi la storia 👉L'amore provvede


C’è un ponte o un monumento speciale a cui sei legato?

TANTI MODI DIVERSI PER TENERE UN DIARIO



Spesso parlo dei formidabili benefici della scrittura a mano, in particolare di quella diaristica.

Pur trattandosi di una pratica applicabile da chiunque, e pure gratis, non tutti sono propensi a tenere un diario personale.


Ma il diario è, per fortuna, declinabile in modi diversi. Pensa al diario di viaggio che, nella sua brevità, raccoglie i punti salienti di un tour per poi concludersi col ritorno a casa, come un diario di bordo qualsiasi il cui compito si esaurisce a fine traversata.


Oppure pensa al diario della gratitudine, che aiuta ad apprezzare ciò che si ha già rafforzando lo sguardo sulle cose belle che ci capitano ogni giorno.


Ce ne sono tanti altri, di possibili diari…


Nel laboratorio “Il diario provvede” li osserveremo uno per uno, in modo divertente.


Ne proporrò persino uno inedito!


In pratica, questo laboratorio sarà una scoperta continua, una sperimentazione (individuale e di gruppo) delle varie tipologie di diario, fossero anche inventate, per capire quale sia la più adatta a te.


Ti è capitato quest’estate di tenere un breve diario di bordo, di viaggio o anche solo qualche appunto strampalato?


-- Il diario provvede tornerà in autunno, in un nuovo percorso. Se il progetto ti incuriosisce, scrivimi! --




STORIA D’AMORE… IN SECONDA LINEA


Non so se ti capita mai, nei romance e nei libri in generale, di appassionarti a una storia d’amore che non sia quella principale, ma che si svolga… in seconda linea.

Nel romance L’amore provvede la storia d’amore principale è, ovviamente, quella fra Chiara e Marcello; ma ce n’è un’altra che si muove sottotraccia, in maniera quasi impercettibile, che riguarda il personaggio di Yuri.

Yuri è parte del gruppo degli amici storici di Marcello; è una presenza discreta, ma che al momento opportuno non mancherà di dare supporto al suo amico in difficoltà.

Il ragazzo è innamorato da tempo, ma proprio non riesce a dichiararsi, preferendo vivere il suo sentimento nel più totale riserbo; chissà se lei si è accorta di qualcosa…

Yuri è come sospeso su un ponte, molto più bravo ad ascoltare e sostenere gli altri che sé stesso.

Riuscirà a trovare il coraggio di dichiararsi? In che modo questa storia si va a intersecare con quella fra Chiara e Marcello?

Cliccando qui sotto potrai dare un’occhiata all’estratto del romanzo, il cui cartaceo è peraltro a un prezzo speciale:

www.amazon.it/Lamore-provvede

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...