IL DIARIO NEI FILM


A memoria, ricordi qualche film dove compaia un diario?


L’oggetto diario compare in vari lungometraggi, e a in alcuni casi è presente addirittura nel titolo.


Qualche volta è tratto da una storia vera, come per esempio il celebre diario di Anna Frank, mentre altre volte è tratto da un romanzo di successo; tra i più famosi, c’è quello di Bridget Jones.


Il diario è un grande protagonista in Freedom writers. Un’insegnante visionaria, interpretata da Hilary Swank, consegna ai suoi studenti dei quaderni su cui scrivere di sé. Se non l’hai mai visto, te lo consiglio.


In altri casi il diario resta sullo sfondo, a mo’ di comparsa. Un esempio è “Face Off”, thrillerone tutto azione e sparatorie, dove a un certo punto però John Travolta trova il diario segreto del suo altro sé, Nicolas Cage, e si fa beffe di lui leggendone il contenuto.


Una situazione ricorrente è infatti colui o colei che legge il diario segreto di un altro personaggio – anche se non si fa, è privato! – come accade in un vecchio episodio della serie tv Dawson’s Creek (e proprio ieri, ci ha lasciati l’attore James Van Der Beek 😢).


--- Nella dispensa del diario provvede ho stilato una corposa filmografia, a integrazione della bibliografia diaristica. Se vuoi approfondire il tema, contattami a scopriti@yahoo.com ---

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

SCOPRI QUAL È IL TUO DIARIO IDEALE!

Chi l’ha detto che il diario è noioso? Oggi te lo renderò divertente e irresistibile con questo test! Come funziona? Semplice: scorri le sli...