La mia libreria 2021- vol. 3

 Terza e ultima puntata dedicata alle mie letture nell'anno solare. Nella lista potrai trovare vari consigli di lettura, e al fondo qualche consiglio su come leggere di più in generale. Per me quest'anno è stato molto prolifico - ho raggiunto i 37 libri letti - ma non esente da errori (sarà capitato anche a te, immagino, di 'sbagliare' qualche libro). Anche in quest'ultima lista abbondano i volumi di saggistica, ma mi sono già ripromessa di aumentare i titoli classici e di narrativa generale nel 2022. 

Qui puoi recuperare la puntata precedente: faresol.blogspot.com/2021/09/la-mia-libreria-2021-vol2

25. UN BATTITO D'ALI- Sveva Casati Modignani, Mondadori, autobiografia

Convinta fosse un suo romanzo ho cominciato a leggerlo, scoprendo poi che si trattava in realtà della sua autobiografia. In una lunga lettera a suo padre, la celebre scrittrice si racconta senza censure, raccontando così anche di un'Italia che non c'è più: fa una certa tenerezza pensare a come si trovasse lavoro una volta, e anche a quanto fossero maschiliste le redazioni dei giornali (e non solo). Lettura scorrevole ma nel complesso così così. 


26. PROGETTARE LA LENTEZZA- Paolo Pileri, People, saggistica

Quest'anno ho scoperto la casa editrice People, valida e originale. Progettare la lentezza è un libro che racconta del progetto VENTO, una pista ciclabile che un giorno collegherà Venezia a Torino. Nel narrare di questo ambizioso progetto, Pileri ci spiega il turismo lento e il concetto di lentezza in generale, con padronanza e competenza, facendo riflettere su cosa siano diventate oggi le città e, di conseguenza, noi: veloci e distratti. Rallentare ha tutto un altro sapore, ma bisogna lavorarci su con mezzi adeguati. Consigliato.  


27. RESPIRA!- Margot Sikabonyi, Santelli Editore, autobiografia

Quest'anno senza volerlo troppo ho messo in fila tante autobiografie, ma di questa ero proprio curiosa. La storia della Maria Martini televisiva di Un Medico in Famiglia è una storia particolare: un'attrice che abbandona le scene e il successo per approcciarsi allo yoga e alla cura di sé non è certo un percorso convenzionale. Qui nel volumetto troverete anche un piccolo vademecum per praticare Hatha Yoga. Se hai amato il suo personaggio, te ne consiglio la lettura. 


28. LADY SUSAN- Jane Austen, Newton Compton, classici

Breve romanzo epistolare centrato sulla controversa figura di Lady Susan, una scaltra manipolatrice che non esita a farsi gioco di chi la circonda. In verità il libretto non è riuscito proprio a catturarmi, ma ho molto apprezzato lo stile epistolare, che solo i grandi autori possono padroneggiare. Consigliato se ami gli intrighi amorosi (ma ben scritti).


29. ANTROPOLOGIA COME EDUCAZIONE- Tim Ingold, La Linea, saggistica

Incuriosita da questo incrocio disciplinare, mi sono approcciata a Tim Ingold, autore a me sconosciuto. Ha un piglio diverso dal solito, sostenendo che i principi dell'educazione e i principi dell'antropologia siano i medesimi. Consigliato se sei un'insegnante o un appassionato multipotenziale come la sottoscritta!


30. L'IGNORANZA NON HA MAI AIUTATO NESSUNO- Giuseppe Civati, People, saggistica

Questo volume è il fiore all'occhiello della mia annata, essendo l'unico a portare la preziosa benedizione del suo autore con tanto di dedica. Ma al di là di questo il libro mi è piaciuto molto. Il Civati autore mi ha sorpreso. Ci è voluto poco per conquistarmi, è bastato leggere fare l'inizio della Grecia, e non la fine. La chicca del libro è la prefazione di Giacomo Papi, a ben vedere l'unico autore che non è mai mancato nelle mie ultime liste, in un modo o nell'altro. Libro attualissimo, con chiari riferimenti anche alla pandemia che ci ha travolti. Consigliato.

31. L'ARTE DI RESPIRARE- James Nestor, Aboca, saggistica

Una nota di merito gigantesca per questo volume acquistato al Salone del Libro, e per la sua casa editrice, la Aboca. Un libro che suggella l'essenza della mia annata, la riscoperta del tempo del respiro. Te lo consiglio fortemente, a prescindere dai tuoi interessi, perché questo è un saggio che cattura quanto un romanzo. Meno scontato di quel che sembra e davvero illuminante. Entra di diritto nella lista speciale dei libri che mi hanno cambiato la vita!

32. AL DI LA' DELLA TEMPESTA- Sara Villa, LuoghInteriori, autobiografia

Trovi il mio parere (positivo) qui nella prima puntata di Esplorautori.

faresol.blogspot.com/2021/11/esplorautori


33. CAMBIA LA TUA VITA COL METODO BILANCIAMO- Giulia Biondi, Newton Compton, saggistica

Per questo utilissimo manuale ti rimando alla mia pagina facebook dove, scorrendo un po', potrai ritrovare il post dedicato. Ti consiglio il libro se sei stufo/a di fare diete, magari soffrendo mentre cerchi di rispettarle. Un'alternativa è possibile, basterà mettersi un pochino a studiare per capire come e quanto mangiare.

www.facebook.com/elisafaresol


34. UN ANNO DI SCUOLA- Gianni Stuparich, , narrativa

Questo fa parte di quei libri regalati che ti capitano senza che li scegli. Non avevo aspettative pazzesche, ma alla fine è stata una lettura gradevole. Ambientato nel primo Novecento, racconta di una ragazza- unica ragazza in una classe di maschietti e degli inevitabili sviluppi che ne conseguiranno. L'ultimo anno di scuola ha sempre qualcosa di speciale da raccontare, in qualunque epoca.


35. DISCORSO SUL METODO- Cartesio, grandi classici

Se ami filosofia e ragionamenti contorti, allora sei sul libro giusto. Avevo desiderio di approfondire Cartesio e l'ho fatto, anche se il testo non sempre scorreva come volevo. La quinta delle sei parti del metodo è senza dubbio la mia preferita, quella che fra l'altro contiene la celebre citazione penso dunque sono. In questa edizione Feltrinelli troverai peraltro una curata versione in lingua originale (francese).


36. CANTO DI NATALE- Charles Dickens, grandi classici

Il Canto di Natale è una di quelle storie assolutamente irrinunciabili. Ti sarà già nota, immagino, ma ti invito a leggerla e a rileggerla! Ebenizer Scrooge è un personaggio controverso, spocchioso e avido in principio, che tuttavia si ravvede in corso d'opera grazie a una singolare terapia d'urto guidata dagli Spiriti del Natale. Un viaggio temporale narrativamente intrigante e ben costruito, che tocca le corde più sensibili del lettore alle prese col significato del Natale. Intramontabile. Se vuoi andare oltre, dopo il libro ti consiglio la visione del film "Dickens- l'uomo che inventò il Natale", del 2017 (gratis su Prime), che ti rivelerà molti retroscena sull'autore e sulle sue ispirazioni. 


37. L'ORA DI LEZIONE- Massimo Recalcati, Einaudi, saggistica

Sono riuscita anche stavolta a chiudere molto bene l'anno, scegliendo un titolo prezioso da inserire nella mia libreria: Recalcati colpisce ancora, ormai come autore è una garanzia. Sarà il momento, sarà il mio ruolo in discussione, ma questo libro mi ha travolta. Consigliato se sei un insegnante o se hai molto a cuore la Scuola. Più info sulla mia pagina facebook. www.facebook.com/elisafaresol


Fuorilista

IL PESO DELLA FARFALLA- Erri De Luca, Feltrinelli, narrativa

SOCIOLOGIA DELLA NATURA- Cristina Mariani, LuoghInteriori, saggistica

Non ho conteggiato questi due volumetti per il loro esiguo numero di pagine, ma voglio comunque menzionarli; Il peso della farfalla è in realtà un doppio racconto a firma di Erri De Luca, scrittore abbastanza noto. Storie belle e raccontate in modo magistrale. Sociologia della natura è invece un saggio dagli spunti molto buoni ma con un difetto: troppo breve! Avrei davvero voluto saperne di più... Ti consiglio la lettura di entrambi, a seconda dei tuoi gusti.



Vorrei chiudere con qualche consiglio generico su come riuscire a leggere di più (e meglio).
Sarà banale, ma la prima regola è di amare quel che stai facendo: inutile comprare mattoni noiosi che non riuscirai a terminare se non a prezzo di immane fatica. Devi riuscire ad azzeccare titoli che possano accenderti, alternando magari classici- narrativa- saggistica e manuali; se sei amante, per esempio, dell'avventura potrai trascendere le epoche cercando qualcosa che ti riesca a coinvolgere. Tuttavia, meno abitudine hai alla lettura e più leggero dovrai rimanere nelle tue scelte. Non auto-giudicarti se non riesci a leggere libri impegnati: meglio per te leggere libri fantasy per ragazzi che rimanere inchiodato su Cime tempestose o Delitto e castigo. La cosa importante è che tu agisca in piena serenità ma senza mai rinunciare a priori alla lettura. Io nel mio piccolo ho pubblicato una raccolta di racconti perché sono convinta che la forma narrativa breve possa avvicinare molte più persone alla lettura. Dunque, perché no? Potresti partire da un singolo racconto! Magari un classico kafkiano, oppure Il peso della farfalla che ho recensito qui sopra... Se ti fa piacere puoi sempre spulciare qui nel mio blog a caccia di storie brevi e gratuite.
Buon anno caro lettore, cara lettrice, che sia per te ricco di belle letture!

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...