Come costruire una biblioteca a costo zero

Oggi il blog compie 12 anni, ma desidero proporre questo post per ricalcare l'idea alla base di FaReSol: ispirare, incoraggiare un bel progetto facendo scoccare qualche piccola scintilla da qualche parte. Dentro di te. Buona lettura 

Ecco un post “tutorial” su come costruire una piccola biblioteca a costo zero!

Il mio riferimento diretto è la biblioteca in RSA che sto pian piano sistemando.

Ho pensato di lasciare qualche spunto per iniziare o perfezionare una piccola biblioteca nel tuo condominio/ ufficio/ classe/ bar… ovunque.

Ti piacerebbe allestire un angolino di libri in un luogo per te importante, senza bisogno di investire denaro?

Eccoti allora 5 pratici suggerimenti (più uno bonus):

1. Sensibilizza e osa chiedere. Informa le persone del progetto, provando a coinvolgerle. Fai una lista dei libri che vorresti nello scaffale e diffondila.

2. Lavora sulle risorse preesistenti, se ce ne sono già. Riordinarle con criterio aiuterà gli utenti a orientarsi meglio.

3. Cura i dettagli. Uno scaffale curato e colorato attirerà più facilmente potenziali lettori. Qualche decorazione a tema, un verso poetico a caratteri grandi, segnalibri a disposizione di tutti…

4. Dai il buon esempio: utilizza tu per primo la biblioteca. Usufruire del servizio accenderà il tuo entusiasmo di lettore!

5. Sii paziente. Un progetto del genere, pur piccolo, non attecchirà dall’oggi al domani. Accogli i risultati che arriveranno, e sii pronto a rimodellare tutto se quel tutto non funziona.

Suggerimento bonus. Un evento potrebbe aiutare ad accendere l’entusiasmo collettivo: magari una sorta di inaugurazione, un ospite speciale che si presti a sostegno del progetto, una gara poetica, una lettura ad alta voce, una scenetta teatrale… Insomma, spazio alla fantasia!

Trovi utili queste indicazioni? C’è un posto (azienda, associazione…) dove ti piacerebbe portare i libri?

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...