Far sentire la propria voce

 

Una scena del film Sister Act (foto tratta da Wikipedia)

FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE 

Credo che tu conosca il celebre film del 1992 “Sister Act”, magistralmente interpretato dalla vulcanica Whoopi Goldberg.

Il personaggio protagonista, Suor Maria Claretta, si presta bene come modello sovversivo da cui prendere spunto. In particolare, vorrei farti riflettere sul modo in cui lei impatta sul convento dove approda: osando e sfidando le convenzioni.

Ricordi le scene del coro sgangherato e stonato delle suore durante la Messa, e poi le loro scialbe prove? 

Suor Maria Claretta, che nel film è una cantante sotto copertura, porta alle sorelle del convento una prospettiva nuova su loro stesse.

Alla Messa successiva, infatti, sotto la conduzione della protagonista, il coretto regala un’esecuzione gospel del Salve Regina indimenticabile; le suore tirano fuori la voce, la loro vera voce, essenza repressa o mal espressa, e lo fanno in un’atmosfera di allegria condivisa, tanto da attirare la gente del quartiere che, dall’esterno, entra incuriosita nella chiesa semi-deserta…

Sister Act è stato uno dei miei film preferiti. Avendo cantato nel coro della chiesa per davvero, poi, avevo a cuore l’argomento!

Ecco, credo che nella vita dovremmo far sentire la nostra voce più spesso, senza preoccuparci del giudizio o delle convenzioni. 

Può essere un esercizio lungo e faticoso, ma ne vale la pena.


Clicca qui per riguardare la scena clou del film: www.youtube.com/sisteract

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...