Esplorautori: istruzioni per l'uso



Oggi vi parlo della rubrica Esplorautori, da me lanciata su questo blog un po’ di tempo fa. In cosa consiste? Semplicemente, cerco di promuovere un collega autore dedicandogli una recensione. Ho lanciato questa iniziativa dopo aver constatato le tantissime difficoltà che un qualsiasi autore emergente deve affrontare. Esplorautori è dunque un’azione disinteressata di promozione e valorizzazione delle opere altrui.

Potrò affermare che la rubrica ha avuto successo quando anche altri autori faranno altrettanto, allineandosi su questo binario; l’obiettivo infatti non è quello di ottenere uno scambio di favori, bensì creare un circolo virtuoso di attenzione verso i libri altrui, un volersi prendere cura di qualcun altro anziché cercare di vendere sempre e solo il proprio prodotto. Con questa iniziativa spesso si scoprono storie davvero molto belle, seppur non bestseller. 

L’effetto sorpresa per l’autore beneficiario è quanto di più bello questa rubrica abbia da offrire: mentre con un bookblogger è necessario chiedere e accordarsi prima, qui si può agire in maniera disinteressata lavorando sottotraccia.

La recensione dev’essere per forza positiva? Io tendenzialmente cerco di valorizzare l’opera; credo sia sempre meglio riferire in privato eventuali osservazioni o refusi o altro. Finora ho sempre apprezzato i libri scelti, lavorando con attenzione nella fase preliminare di selezione. Si può setacciare Instagram alla ricerca di autori interessanti, consultare eventuali recensioni già presenti e, se si vuole andare sul sicuro, si può anche recensire un autore a noi già noto che magari ci ha lasciato un buon ricordo (io l’ho fatto con Gino Pitaro, per esempio). Un’altra possibilità è recensire un proprio compagno di scuderia, dando così risalto alla nostra casa editrice (anche questo l’ho fatto nella prima puntata, con Sara Villa).

Proprio oggi ho recensito su Instagram “In volo con il vento a favore” di Roberta Capriglione, un libro che mi è piaciuto molto perché parla di cambiamento, di rinascita, di ricostruzione, tutti temi a me cari. Il libro è stato ripubblicato in modalità self-publishing: non posso che consigliarvelo.

 www.amazon.it/vento-favore-Roberta-Capriglione

Se sei un autore/ autrice, che ne dici di inserire nelle tue letture del 2023 qualche scrittore emergente che non conosci? Su Instagram e LinkedIn puoi utilizzare l’hastag #esplorautori e taggarmi in modo tale che possa esserne al corrente, e magari rilanciare a mia volta. Se non sei un autore, puoi comunque partecipare alla stessa maniera: ogni dieci libri leggine uno di uno scrittore poco conosciuto ma, a tuo giudizio, di valore.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...