UN LABORATORIO DI SCOPERTE




Sabato scorso ho proposto il workshop “Sala d’aspetto” - tratto dall'omonimo racconto - per la prima volta a un’utenza adulta.


Quando si parla di creatività siamo di solito molto severi con noi stessi. A volte ci autoescludiamo proprio dai processi creativi ritenendoci inadeguati.


“Sala d’aspetto” ha l’obiettivo di calare le persone nella bellezza di quei processi, senza ossessioni da risultato. Perché non si bada proprio al risultato! Mentre si gioca e ci si diverte, la creatività si mette in moto in maniera spontanea e sorprendente...


La sala d’attesa è una sosta, una sospensione. I partecipanti dovevano crearne una ideale. Si sono messi in gioco fin da subito, collaborando poi nella versione 3D (con grandi effetti speciali, come si vede dalle foto 😄); dopo ogni fase scribacchiavano appunti su ciò che percepivano.


Nell’ultima fase hanno dato forma a una sala d’aspetto senza più riferimenti visivi, modellando a loro gusto un foglio bianco.


Senza saperlo hanno testato il prototipo del diario creativo, miscelando forme differenti: parola e immagine convivevano in quei fogli, proiettando paure, bisogni, desideri, aspirazioni…


Sono contenta di essere riuscita a realizzare questo laboratorio ‘giovane’ (concepito, testato e perfezionato in pochi mesi) le cui potenzialità sono pazzesche!


Ti piacerebbe provarlo?

Il percorso Scopriti prosegue con Il diario provvede: giovedì 21 novembre è l'ultima chance di aggregarsi al gruppo! Per info: scopriti@yahoo.com

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...