LETTURE E RILETTURE TOP DEL 2024

 

Giunta ormai alla fine dellanno, condivido con piacere le mie letture più soddisfacenti.

Ho letto ben 75 libri nel corso del 2024 (sto finendo il settantacinquesimo in questi giorni). Non pensavo neanch’io di raggiungere un numero così alto, col lavoro e le altre mille mila cose, ma il radicamento dell’abitudine che ho iniziato nel 2021 ha portato i suoi frutti.


Al di là delle quantità, però, la cosa che mi soddisfa davvero è il fatto di avere avuto pochi inciampi: a parte un paio di delusioni, è stato tutto di mio gradimento. Di questo sono molto soddisfatta. Non mi sono fatta mancare niente: classici, qualche mattone, saggistica, biografie e autobiografie, e poi narrativa, sia di genere che non, autori affermati ed emergenti. Tanti libri a tema diario.


Fra gli autori letti e riletti quest’anno, ci sono: Fallaci, Omero, Goethe, Dostoevskji (che in effetti non manca mai 😅), Coelho, Allende, Crepet, Morante, Dickens, Saramago… Sono stata in buona compagnia, insomma.


E veniamo alla top ten:


10. L’OMBRA DEL VENTO - C.R. Zafon

9. CI PENSEREMO DOMANI - S. Gianuario

8. THE OUTSIDER - S. King

7. SE QUESTO È UN UOMO - P. Levi

6. BADA A COME PARLI - P. Borzacchiello

5. HOLLY - S. King

4. MARINA BELLEZZA - S. Avallone

3. FORSE SEI GIÀ FELICE E NON LO SAI - P. Borzacchiello

2. 86400 - L. Mazzucchelli

1. CUORE NERO - S. Avallone


Cito anche due libri fuori podio che meritano una menzione speciale: la miglior rilettura dell’anno, Uno, nessuno e centomila di Pirandello, libro a me molto caro; e poi, fra i romance, il the best di quest’anno è Sulle punte oltre le nuvole di Nora Grant (Altre Voci Edizioni). L’autore più inflazionato del 2024 - quello di cui ho letto più libri - è invece Antonio Manzini.


Qual è stato il tuo libro top dell’anno?


--- Vorresti leggere di più, e con maggior soddisfazione, ma non sai come fare? Scrivimi una mail a scopriti@yahoo.com se desideri saperne di più: possiamo pensare a qualche breve consulenza, a un mini percorso di counseling per migliorare il tuo benessere e le tue abitudini, oppure ai laboratori di gruppo! ---

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...