ANEDDOTI E INCONTRI AL FIRMACOPIE


“Ma lei è famosa?”

Mi ha chiesto una signora durante il firmacopie di sabato a Cinisello Balsamo.

Voleva assicurarsi di regalare un buon libro alla sua amica…

Alla fine la signora, grande appassionata di danza, ha acquistato La ballerina che fuggiva dall’amore. Anche se non sono famosa 😂


Un’altra signora, prima di acquistare, mi ha chiesto se poteva leggere l’incipit; “devo vedere se mi prende” (seconda foto).


Ogni firmacopie è una compilation di aneddoti curiosi e incontri unici che nessun numero da capogiro su Amazon potrà mai eguagliare… Il caso mette in contatto lettori e autori, e spesso ne nascono scambi interessanti.


Non ho realizzato sold out (di questo è più esperto il collega scrittore Dario Mondini, che ho avuto il piacere di incontrare in pausa pranzo!), ma la media pian piano si sta alzando. Considerate le disfatte epocali degli anni scorsi, niente male.


L’abbinata Ballerina-Resa del Riso, poi, è una combinazione che sta funzionando bene.


Naturalmente anche il libraio/libraia può fare la differenza; a Cinisello, per dire, la libraia Lucia è riuscita a vendere una Ballerina via WhatsApp a una sua cliente!

Di questo passo, dovrò andare in ristampa (di segnalibri, intendo 😄).


Ora, il quesito finale per te: cosa faresti se in libreria trovassi un autore simpatico, che ti ispira ma… con un libro di un genere che proprio non ti piace? Lo prenderesti lo stesso?

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

L’ATTESA DELLA CICALA

immagine tratta da Wikipedia Essere una cicala d’inverno è dura. Mentre le formiche si cibano dell’abbondanza delle loro scorte, la cicala h...