Elogio del ritardatario

Il ritardatario è un individuo bizzarro che, quando esce di casa, è già nei guai, e già ha un buon motivo per correre: provare vagamente (o vanamente) ad arrivare in orario.
Il ritardatario è colui che non coglie l'attimo ma lo raccoglie un attimo prima che svanisca via. O, più semplicemente, il ritardatario è uno che per definizione deve correre e basta.
E lui corre, corre, mentre gli altri, i Puntuali, assaporano il piacere - o la seccatura, dipende dai punti di vista - dell'attesa. Il ritardatario si fa desiderare.

Il ritardatario è un essere imperfetto. Non rispetta i tempi. Non è preciso né rigoroso. Però è testardo. Ci prova, a rimediare. Perciò s'infila le scarpe e corre, corre, corre. Non molla mai, il ritardatario. Sa che gli serve una strada alternativa, una scorciatoia, per far presto. Se fosse un mondo più paziente, non ne avrebbe bisogno. Invece deve correre. Ha i suoi tempi, però si deve adeguare a un mondo che va troppo veloce. Come faranno a esser tanto precisini, i Puntuali? Che scocciatura arrivar per ultimi. Ma l'obiettivo è arrivare, non far come gli Assenti che preferiscono non presentarsi e risparmiarsi così la brutta figura. Dunque all'avventura. Si mette in gioco e corre, il ritardatario, in quella grigia giungla di cemento, frettolosa e spietata. Che avranno poi da fare di importante, tutti questi Puntuali.

Nonostante tutto, il ritardatario non è un tipo inaffidabile. E' soltanto un po' insicuro. Ma non è vinto. In fondo sa che il tempo lo tiene in gioco ancora, giacché esso squalifica solo chi rinuncia. Il ritardatario non conosce tale parola - rinuncia? - poiché è nella sua indole provarci, correre, correre il rischio. Cocciuto egli va incontro al suo destino, alle conseguenze: sa che dovrà recuperare il tempo perduto, sa che dovrà farsi perdonare, e dimostrare che no, non è un tipo inaffidabile. E' che a volte ci si sveglia tardi. Si rimane assopiti, il bip bip della sveglia è soltanto fastidioso frastuono che disturba il sonno, condizione di quiete, riparo, ristoro. Il ritardatario non sarà un virtuoso, ma da un certo punto di vista pare un sognatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...