Come divertirsi in quarantena

Da brava animatrice professionale ho deciso di elencare qui di seguito alcune idee per non annoiarvi in casa, evitando al contempo di gozzovigliare davanti alla TV o al PC tutto il giorno. Adoro i flash mob ai balconi ma non è che possiamo stare cinque ore in balcone a cantare l'inno d'Italia, no?!
Queste piccole idee seguono un principio educativo molto semplice ma geniale: attraverso il gioco si possono fare tante cose, e nel frattempo il pomeriggio vola senza pesarci troppo.

Caccia al tesoro.
Cosa c'è di meglio di una cara vecchia caccia al tesoro? Mamme, nascondete tutti i dolci che avete in casa per motivare i piccoli ma anche gli adolescenti (e, perché no, i mariti!) a cercare gli indizi altrimenti salteranno la merenda! Una variante educativa: provate a mettere indizi e indovinelli che abbiano a che fare con la storia e la geografia, per esempio. In tal caso la merenda dovrà essere proprio buona.

Mini-musical.
Su una trama arcinota oppure inventata, improvvisate una scenetta con coreografia nel salotto di casa! Potete anche truccarvi, indossare costumi e montare scenografie con quanto vi suggerisce la fantasia. Se siete una coppia potete improvvisare la parodia di qualche celebre scena d'amore. Se poi siete abbastanza coraggiosi filmate il tutto e giratelo agli amici. Infine festeggiate con la merenda.

Gara di pulizie.
La cosa più noiosa del mondo, e per la quale adesso non abbiamo più scuse, può trasformarsi in un momento divertente? Certo che sì! Assegnate un'area o una stanza della casa a ciascun componente della famiglia, datevi un tempo ristretto ma non troppo (dieci minuti per esempio) e poi mettete a confronto il riordino: chi sarà stato bravo potrà godere di doppia porzione di merenda.

Giochi da tavolo.
Vanno tutti bene quelli che avete a casa: i classici come Monopoli possono tenervi occupati anche per pomeriggi interi… Prediligete giochi stimolanti per il cervello, ma se avete Twister va bene lo stesso. Naturalmente super merenda per chi vince il gioco.

Nascondino.
Ho provato a giocare con mia figlia di 20 mesi, e ha funzionato! Certo, in modo molto blando e pasticciato, ma ci siamo divertiti. Perché è un grande classico che non tramonta mai. Come suggerimento supplementare, darei un premio al nascondiglio più originale - anche per evitare di correre in casa - a base di doppia razione di merenda.

La guida del museo.
Questa è una cosa di mia invenzione. Vi do lo spunto, a voi il compito di svilupparlo come meglio credete. Allora... fate finta che la vostra casa diventi un importante museo, e che ogni membro della famiglia a turno debba fare la guida di una stanza. Per ogni 'reperto' bisogna inventare una storia divertente, del tipo "qui giace il calzino sporco di Peppino; il suo compagno non è mai stato ritrovato ma questo esemplare è giunto fino a noi seppur in stato di decomposizione…", "ecco una rara confezione di Amuchina, oggetto considerato introvabile e che la nostra famiglia gelosamente custodisce", e robe così! Scatenatevi con l'ironia! A fine visite, naturalmente, doppia razione di merenda per la miglior performance.

Come avrete notato ogni idea si conclude con la merenda. Niente di più motivante.

E se vivete da soli?
Bel casino. Potete però approfittarne per leggere un buon libro o una rivista in balcone, coccolati dal sole e da una bibita rinfrescante, in fondo è quasi primavera… insomma, anche da soli bisogna prendersi massima cura di se stessi pensando a fare il proprio dovere- cioè stare a casa. Fatelo, perché molti altri tra cui la sottoscritta devono andare a lavorare con tutti i rischi del caso. Perciò state a casa.
E andrà tutto bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...