Che lettore sei?

Che lettore sei? Uno di quelli che abbandonano facilmente dopo poche pagine? O, al contrario, un purista ostinato che deve sempre e comunque arrivare a conclusione? Ami la caccia al dettaglio, oppure ti lasci subito trasportare dalla fantasia? Vai a periodi, leggi in biblioteca, fingi di aver letto molti libri... o cos'altro?! Leggi questi profili semi-seri qui sotto e scopri a quale ti avvicini di più. 


BARONE RAMPANTE
Aperte le pagine di un libro ti auto-proietti in un'altra dimensione e guai a chi prova a fermarti o a dirti di fare altro! Sei un purista del romanzo, lo devi vivere come un'avventura mozzafiato empatizzando al massimo coi personaggi. Vorresti rimanere arrampicato sull'albero della fantasia per sempre, invece di provare quella forte nostalgia quando giungi al finale... E dunque non ti resta che bramare un seguito, anzi, un'intera saga.
Consiglio: hai una capacità notevole di immedesimazione, forse hai anche affinità col teatro? Comunque sia bisogna passare oltre, magari innamorandoti di un nuovo libro. Se proprio la nostalgia non se ne va, scrivi una bella recensione sul romanzo che ti ha rapito così tanto: sarà il tuo rito di congedo. Forse.

DON CHISCIOTTE
Sei un esperto di avventure letterarie, ne hai vissute così tante attraverso i tuoi adorati personaggi che spesso affronti la vita reale come se fosse un romanzo; sei sognatore e ottimista, troppo per sopportare il cinismo del mondo... Ecco perché ami immergerti in un'avventura esotica a caccia di tesori, quando in realtà stai semplicemente andando alla fermata del pullman. 
Consiglio: devi affrontare il cinismo del mondo reale, senza però abbandonare la tua indole spensierata e naif, basta giusto diventare un po' Sancho Panza.

DOTTOR JEKYLL E MR. HYDE
Sei un tipo di lettore bipolare: ci sono periodi in cui saresti capace di leggere l'intera biblioteca nazionale, e periodi invece in cui non riesci a concludere nemmeno una pagina, per i più svariati motivi: lavoro, bambini, palestra, stanchezza, pulizie di primavera... O tutte queste cose messe assieme. 
Consiglio: probabilmente i tuoi 'periodi no' coincidono con situazioni molto stressanti in cui tutto quello che desideri è un divano in cui sprofondare, specie se sei una mamma lavoratrice. E' comprensibile che tu non abbia voglia di leggere! Sarebbe bello però che provassi a ritagliarti uno spazio settimanale dedicato solo alla lettura, proprio per rilassarti, basta evitare di prefiggerti obiettivi troppo onerosi: le saghe da 1000 pagine non fanno per te, meglio cose più brevi. Non ti preoccupare: nelle situazioni più disperate basteranno anche solo le vignette della Settimana Enigmistica.

EBENIZER SCROOGE
Sei un bibliofilo incallito, possessore di una libreria ricca, ordinata e suddivisa con un tuo preciso criterio; non perdi tempo a infoltire la tua collezione, di cui diventi ogni giorno più geloso. Quando però vengono a trovarti amici e parenti, guai se solo osano avvicinarsi al tuo prezioso tesoro! Perché la tentazione è che poi ti dicano: "bello questo! Me lo presti?", ponendo in te enormi problemi di etica e autocontrollo. 
Consiglio: ami leggere e su questo non ci piove, il tuo problema è il possesso. Per uscire da questa dimensione prova a essere tu quello che chiede libri in prestito agli altri, così da allargare ancora l'orizzonte della tua libreria. E poi, scusa, se ti chiedono libri in prestito significa che hai buongusto, no?

FRODO
Quando incominci un libro, il tuo obiettivo è arrivare fino in fondo. Il che è un problema quando il libro in questione non si dimostra esattamente coinvolgente, ma tu sei un integralista ostinato e lo vuoi portare comunque a termine… Magari lo brucerai tra le fiamme di Mordor, ma prima devi finirlo! Postfazioni e note comprese! Ne va del tuo onore di lettore.
Consiglio: se un libro non ti piace, la cosa più naturale del mondo sarebbe quella di chiuderlo. Se fosse una ragazza che scopri non essere più interessante come alla prima impressione, continueresti a frequentarla? Può capitare che un tal romanzo non faccia per te. Eccezione fanno i libri scritti dagli amici o dai parenti: quelli ti toccano proprio. Come a Frodo toccò sorbirsi l'opera di zio Bilbo...

HERMIONE GRANGER
Leggi ovunque e comunque, passeresti le giornate in biblioteca, ne sai di qualunque argomento/ autore/ saga. Conosci tutti i classici, ti diletti anche con la saggistica, non sei mai sazia di sapere. Risolvi i tuoi problemi attraverso le avventure dei protagonisti da te tanto amati, quasi avessi una bacchetta magica. Gli altri ti chiedono consigli di lettura, però… capita che poi si dimentichino di invitarti alle feste e agli aperitivi, trattandoti da creatura asociale.
Consiglio: non ti devi vergognare della tua passione, piuttosto dovresti trovare un modo di condividerla, che ti faccia magari guadagnare un po' di popolarità. Se non sei ancora una bookblogger è il momento di diventarlo! 

MADAME BOVARY
La noia è il pericolo che t'aspetta dietro la prossima pagina. Vorresti leggere tanto, magari la copertina ti attrae sul serio, ma una volta cominciata la lettura ti accorgi che non fa per te. Hai paura di deludere l'amico o il parente che ti ha prestato quel volume, così fai finta di niente e ne acquisti un altro più attraente. Passi da un volume all'altro senza riuscire a mantenere quella travolgente passione da aspettativa iniziale quando leggi la trama e visioni la copertina, senza riuscire a beneficiare di un legame duraturo e soddisfacente con nessun libro, alimentando così una notevole pila sul comodino.
Consiglio: probabilmente stai inseguendo il genere letterario sbagliato se ti annoi così, o non hai ancora trovato quello giusto per te. Prova a cambiare completamente: se ti annoi col bestseller idolatrato da tutti, prova un titolo di nicchia; se la storia d'amore non va prova col fantasy o viceversa; infine, prova a non caricarti di troppe aspettative - magari riflessi di libri bellissimi letti vent'anni fa - e cerca di aprirti al gusto di una nuova esperienza.

MARCOVALDO
Hai una sincera passione per i libri, ma sempre le tasche vuote, tanto da guardare con desiderio e insoddisfazione le vetrine dello store del centro... Alla fine ti riduci a rileggere qualche vecchio libro trovato in casa fra gli scaffali impolverati, o al massimo ad acquistare qualche libretto rimediato fra le bancarelle. Le pubblicità sui vari canali mediatici che segui ti mettono però l'acquolina in bocca su nuove edizioni, tomi da collezione e titoli freschi freschi: non ti resta che attendere la lista dei regali di Natale.
Consiglio: biblioteca! Semplice, no? In attesa di avere un salario che ti permetta di toglierti qualche sfizio, non ti resta che quest'ovvia ma spesso trascurata soluzione. Una tessera gratuita e un accesso a migliaia di titoli. E se proprio vuoi un volume da tenere sempre con te, beh, potresti sempre diventare uno scrittore.

PINOCCHIO
In giro sostieni di aver letto questo e quel capolavoro, citi trame e frasi estratte da Wikipedia, ami bazzicare ovunque ci siano eventi, presentazioni, fiere, ma in realtà leggi poco e niente, forse per noia. Tuttavia non ti va di fare brutta figura, quindi ti inventi di aver letto tutti i classici della letteratura mondiale. Sei magari un buon oratore e questo ti aiuta a rendere credibile la tua tesi.
Consiglio: agli altri puoi raccontare quello che ti pare, ma il punto è che cosa vorresti davvero aver letto per poterne fare sì un vanto legittimo? Riflettici su, e poi prova a leggere (sul serio) il libro che più ti ha incuriosito. Se sarai stato bravo, allora potrai pensare di recuperare gli arretrati.

SHERLOCK HOLMES
Sei un tipo di lettore pignolo, sempre alla ricerca di un dettaglio o indizio o refuso fin dalla prefazione. A metà libro devi essere già in grado di sapere chi è l'assassino e il suo movente, altrimenti ti arrabbi con te stesso! In più, trovi in media almeno 2-3 refusi per libro. Se individui un errore grammaticale, poi, lo racconti indignato a tutti. Già che ci sei analizzi anche la quarta di copertina per vedere se corrisponde alle potenzialità del libro.
Consiglio: se hai un occhio così clinico, forse sei un editor o un editor mancato. O, peggio ancora, uno scrittore emergente che insegue il mito della perfezione. Rilassati, sei bravissimo in ogni caso! E un errorino può sempre capitare a tutti, ricordatelo. Prova a goderti il libro che hai fra le mani senza troppo giudizio, aprendoti alle emozioni che l'autore ha trasmesso.

SUPERMAN
Leggi in maniera compulsiva, due o anche tre libri per volta, divori saghe a colazione e saggistica a merenda. Non ti fermi mai, magari recensisci quel che hai letto, o leggi le recensioni dei libri appena letti, o entrambe le cose, o recensisci le recensioni... insomma: sei una macchina da guerra che suscita ammirazione negli altri.
Consiglio: attento Superman, la kryptonite è in agguato e si chiama stanchezza. Nel tuo caso più che la stanchezza fisica dovresti temere la perdita di interesse. Leggere a grandi ritmi può essere controproducente anche per un esperto come te, forse gioverebbe una bella pausa: vai al mare e portati  didietro le parole crociate o i fumetti.

                                                    

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...