Bentornati alla rubrica Esplorautori,
amici lettori!
Questo mese mi occupo di una collega autrice che ho avuto l’onore di conoscere: Cristina Origone. Abbiamo presentato insieme i nostri libri nell’evento Mangiare parole dello scorso 2 febbraio con l’altra collega Valentina Di Rienzo (di cui mi occuperò prossimamente).
Il genere giallo non
rientra fra i miei preferiti ma, da lettrice ormai navigata, non mi precludo
mai niente a priori. Con questo libro, in realtà, avevo già una garanzia: l’ottima casa editrice torinese, la Golem Edizioni,
di cui avevo letto in passato La vita attesa di Gino Pitaro (pure lui
protagonista in una vecchia puntata di Esplorautori).
Veniamo al libro Gatti, dolci e delitti, composto da un doppio episodio. Cristina Origone, scrittrice ligure prolifica e versatile, riesce a distinguersi in un genere solitamente rigido e ben delineato (delitto- sospettati- indagini- scoperta del colpevole). Il protagonista del libro è Simone, un cameriere che non riesce a star lontano dai guai, e che puntualmente si ritrova coinvolto nelle indagini di turno col maresciallo Bonelli. Nel primo episodio, Morte di una barlady, ci sono tutti gli ingredienti tipici del genere, col lettore che diventa investigatore insieme ai protagonisti; nel secondo, Al diavolo piace il cioccolato, la vicenda si fa più psicologica e introspettiva, affrontando temi quali la malattia e la redenzione. I personaggi sono ben tratteggiati e le vicende risultano sempre credibili.
Il libro è la pubblicazione più recente dell’autrice, che su questi personaggi ci ha costruito una serie intera (precisamente, in Gatti, dolci e delitti troverete il 5° e 6° episodio, che possono però essere letti senza conoscere i precedenti). Le storie sono scorrevoli, col simpatico gatto Mameo a irrompere di tanto in tanto nelle scene ad alleggerirle; il tutto è condito - è il caso di dirlo - da una gustosa ricetta a fine di ogni episodio. Un’altra caratteristica che rende interessante questo giallo è l’ambientazione ligure: molte sono le località citate, soprattutto della Riviera di Levante.
Cristina Origone è come
me una scrittrice versatile: ha al suo attivo anche romanzi rosa, che potrete
scoprire facilmente su Amazon; anche qui, tante sono le opportunità attraverso il Kindle
Unlimited e quindi… che aspettate? Correte a leggere!
Nessun commento:
Posta un commento