IL DIARIO PROVVEDE… A OGNI ETÀ

 



Stamattina ho proposto alle signore in RSA un’attività di diario.


L’avevo già fatto in inverno, con risultati abbastanza buoni, ma in quel caso le avevo fatte scrivere subito.


Seguendo la nuova filosofia del laboratorio Il diario provvede, stavolta siamo partite con un gioco.

Dovevano indovinare celebri diari, nonché romanzi scritti in forma diaristica o con l’elemento diario.


L’obiettivo era creare l’atmosfera giusta affinché a fine ora scrivessero qualcosa, con un escamotage (di cui parlerò più avanti) per superare i blocchi da “io non so cosa scrivere”.


Ebbene, hanno scritto tutte!


Io mi sono commossa: non solo ho la riprova che la formula del diario provvede funzioni, ma ho anche offerto un contenuto utile alle signore.


Il top dell’attività è stato quando, parlando del diario di Cesare Pavese, una signora ha detto: “io l’ho conosciuto! Era un tipo normale, non sopra le righe.”


Credo che questo venerdì 13 me lo porterò dentro a lungo.


E tu, hai voglia di provare il superpotere della scrittura?

Se ti dicessi che con questa attività scriveresti pure tu, parteciperesti?

Allora scrivimi una mail a elisa.freesoul@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...