UN LIBRO CHE PARLA DI (GRANDI) LIBRI


Ami la letteratura? Ne vorresti una visione generale?

Ho il libro che fa per te, allora!


Mi sono imbattuta in questa interessante “playlist di capolavori“, centouno in realtà.


Come spiega lo stesso autore, raccolte di questo tipo sono sempre a rischio polemica: si è costretti a selezionare, lasciando per forza fuori altri titoli meritevoli (un po’ come il CT della Nazionale quando fa le convocazioni 😄).


Tuttavia, ciò che mi ha davvero colpito è il modo in cui l’autore ci parla di questi classici. In poche pagine ne fa un’esaustiva sintesi, cogliendone il senso profondo e le implicazioni socio-politiche. Interessante è stato leggere l’analisi dei romanzi che già conoscevo, perché ho potuto ampliarne la visione.


Naturalmente ho trovato parecchi titoli da aggiungere alla mia lista, ma non potevo immaginare che mi sarebbe venuta voglia di rileggere quelli già letti... Pirandello, Wilde, Flaubert e persino Goethe!


Ho amato in particolare la prima sezione della raccolta - quella distopica - ritrovando i miei primi maestri letterari, Bradbury e Orwell, quelli che hanno ispirato La Resa del Riso, il mio romanzo dove la gente vive immersa in un clima depresso, additando come insani coloro che ridono.


Avvertenza: questo è un libro-raccolta che straborda di spoiler. Se c’è un romanzo che avete intenzione di leggere a breve, saltate quella descrizione.


Ti incuriosisce questa raccolta?

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...