I LIBRI MIGLIORI CHE HO LETTO QUEST’ANNO


Anche in questo 2025 ho letto tantissimo, toccando parecchi generi.


Mi sono capitati vari romanzi storici, e dei distopici che mancavano alla mia collezione; ho scoperto dei classici che mai avevo letto, spezzato il ritmo dell’immancabile saggistica con i romance, e addirittura un urban fantasy! Posso ritenermi soddisfatta, malgrado qualche inciampo qua e là.


Inoltre sono contenta che quest’anno, finalmente, siano finite nella mia top ten una cara collega che stimo molto, Marzia Accardo, e un’autrice esordiente mia concittadina, Sara Merialdi.


Selezionare i migliori non è stato facile; sono infatti rimasti fuori tanti bravi autori. Tuttavia, mi sono concessa due menzioni extra top ten. Trovi tutto nelle slide qui sotto.


Naturalmente, ho già avuto modo di consigliare questi libri nelle liste su misura... Che, a proposito, sto perfezionando con tante belle novità 😉.







E con questo è tutto.

Ci rivediamo nel 2026 ;)

Buona fine e buon inizio a tutti voi!

EMPORIO EUTOPIA

Immagine generata con Canva AI

Ecco servito il titolo: Emporio Eutopia! 🌟

Ti piace?


Riprendiamo un attimo la trama:

Nella Torino di oggi, il trentenne Giovanni Le Feci decide di licenziarsi dal call center per aprire un bar con i suoi amici storici. Quando Manuela, di cui Giovanni è innamorato, propone di aprire un negozio di merce sfusa al posto del bar, il ragazzo accetta. Ma le insidie per un emporio che vende solo prodotti per la colazione sono dietro l’angolo.


Come arriveranno i nostri protagonisti al nome Emporio Utopia? E che cosa caspita c’entra quella “E” davanti?


“Eutopia” significa buon luogo. È un concetto molto meno conosciuto di utopia (“non luogo”), ma entrambi sono stati coniati da Thomas More.


Nel corso della narrazione, comunque, i due concetti vengono spiegati al lettore, in modo che gli sia chiaro il significato.


Ce la faranno i nostri eroi metropolitani a fare dell’emporio un luogo di prosperità? Riuscirà Giovanni a superare l’imbarazzo per il suo cognome, e magari a dichiararsi a Manuela?


Emporio Eutopia uscirà per Brè Edizioni nel 2026.

Allora, che ne pensi, ti stuzzica questo Emporio Eutopia?


--- Approfitto per ricordarti che questi sono gli ultimi giorni per leggere il romance L’amore provvede su Kindle Unlimited, dopo Santo Stefano non sarà più disponibile. Ho preso questa decisione in seguito a ripetute valutazioni a una stella, senza recensione. Temo che una risorsa gratuita (spesso K.U. regala abbonamenti trimestrali agli utenti) non aiuti a far percepire il valore di un'opera. ---

I REGALI (E LE IDEE) LAST MINUTE


Venerdì vi ho parlato del diario-lista, che qualcuno su LinkedIn ha ribattezzato “listario”. (Che non è affatto male. Che faccio, lo tengo?!)


Ebbene, la vostra curiosità è finita, all’unanimità, sul diario-lista musicale a forma di spartito, in nemmeno tre righe di descrizione! 🎼


Mi ci sono messa a lavorare, ma a un certo punto ho capito che stava venendo fuori un progetto assai più grande di una semplice variante di lista tematica di libri...


E allora, pur a malincuore, mi sono fermata.


La fretta non avrebbe giovato né a me né a voi; corriamo già per mille altre cose, in questo periodo ancora di più, perché... correre il rischio di bruciarmi una buona idea? Merita di essere sviluppata con calma e presentata nella migliore forma possibile!


Quindi, vi do appuntamento nell’anno nuovo per il “listario” musicale. Resta sempre disponibile quello a tema viaggio. ✈️🌍


Per un regalo a tema musicale, invece, c’è sempre la Ballerina: Flavia, la protagonista dalla doppia vita, non vede l’ora di abbracciare nuovi lettori e farli ballare!


--- In foto: due esemplari di liste su misura pronti a partire e una Ballerina che andrà in regalo a una mia omonima ;) ---


Sei tipo da regali (o idee) last minute? In caso, per consegne natalizie a mano, i miei libri sono ancora a disposizione! Per ordini o info sulle liste, scrivimi a scopriti@yahoo.com

LA DURA LEGGE DEL GOL



Ieri si è concluso il mio lungo booktour, a Cinisello Balsamo.


La libraia mi ha accolta subito dicendomi che gli ultimi firmacopie da lei hanno registrato 10, 13, 16 copie vendute… Poi sono arrivata io ad abbassare la media. 🤣


Almeno stavolta non ero al freddo, ma al calduccio, in un bel clima di cordialità. Lucia (la libraia) è stata super gentile, e la clientela sempre educata, anche nel dire “no”.


Ho lavorato meno, ieri, nel senso che c’era una bassa affluenza. Ma a parte questo, com’è che in estate ho fatto di meglio?


Il dubbio che il Natale sia un’arma a doppio taglio, almeno per noi autori “piccoli”, mi è venuto: molti clienti entravano già con un’idea precisa. Difficile proporre il proprio romanzo se i clienti vogliono regalare Ken Follett o… il libro sul digiuno intermittente. 🙄


Tuttavia ci sono sempre le eccezioni, e in particolare ieri è stata La Resa del Riso a risollevare un po’ la situazione. Se quest’anno la Ballerina è stata il numero dieci, il mio Yildiz, allora La Resa è stata il McKennie della situazione:

dove la metti sta, e fa pure gol! ⚽


Rende l’idea questa divagazione calcistica a tinte bianconere? 😏


È la dura legge del gol, come cantava Max Pezzali. E alla fine, nonostante tutto, anche ieri ho segnato. La goleada me la tengo per il 2026.


--- Venerdì vi svelerò il titolo del nuovo romanzo, promesso! ---

IL DIARIO-LISTA



Ti ricordi del visual test sul diario?

Ti ho fatto scegliere delle immagini da cui è saltato fuori il diario ideale per te.


Oggi avrei dovuto parlarti solo di liste di lettura, e invece…

Ho pensato di unire le due cose!


Nel perfezionare le liste tematiche già pronte, ideali per regali last minute, mi sono infatti resa conto che mancava qualcosa per renderle dei presenti di valore senza bisogno di aggiungere altro.


Ho pensato di rafforzarle proprio col diario. 📖

In che modo?


Immagina di partire per un viaggio o una gita.

Immagina di avere con te un diario-lista di viaggio che, attraverso semplici domande guida, ti faccia vivere con maggior attenzione l’esperienza stessa.


Immagina poi, per puro svago, di dare un’occhiata all’elenco di libri a tema inseriti, spuntando quelli più interessanti; magari li acquisterai al ritorno. 📚


Il diario-lista è insomma uno strumento utile per valorizzare la tua esperienza fuori casa, con tanti spunti di lettura per i prossimi viaggi o per il ritorno.


Ci sarebbe poi il diario a tema musica, in fase di lavorazione (d’altronde l’idea del diario-lista mi è venuta l’11 dicembre, cioè ieri 😂) che sarà in formato orizzontale, a mo’ di spartito.


Potrai richiedere questi diari-liste in qualsiasi momento dell’anno, naturalmente. Anche a Natale 😉


Ti piace l’idea del diario-lista? Hai qualche curiosità in merito? Scrivimi a scopriti@yahoo.com.


Post in evidenza

SCOPRI QUAL È IL TUO DIARIO IDEALE!

Chi l’ha detto che il diario è noioso? Oggi te lo renderò divertente e irresistibile con questo test! Come funziona? Semplice: scorri le sli...