Tutti i miei incipit

Sono tutti i miei incipit.
Quelli che bizzarri e avvincenti dipingono i miei sogni notturni, accompagnandomi fino alla veglia. 
Di queste bizzarrie ne è nato un quadernetto- raccoglitore. Diciamo che la fila è imponente, un po' come quella davanti ai supermercati in questo periodo.
Non è facile conciliare il mio tempo di lavoratrice con quello di mamma e scrittrice, tanto meno in questo periodo, ma ci provo. Negli anni gli incipit si sono palesati con così tanta frequenza che qualche volta ho persino rimpianto il famoso blocco dello scrittore, che a quanto pare manco mi sfiora... Finché non ho deciso di accettare completamente questa piccola fortuna: ricevere in dono delle storie, riuscire a ricordarle, successivamente rielaborarle e trasformarle in racconti, o addirittura romanzi.
Come vedete, però, c'è anche il blog. E non ho un segretario ghostwriter che mi copre. Penserete che stia perdendo del tempo prezioso con FaReSol? Beh, no. Perché non c'è storia senza lettori.
E io di sogni nel cassetto ne ho lasciati dormire abbastanza.
Ecco perché mi sono definitivamente (ri)messa in gioco col blog, per poter comunicare con voi, per coccolarvi, intrattenervi, emozionarvi. Anche se in vetrina il mio libro non lo trovate. Non ancora.
Vi do una piccola anteprima- scoop di uno di questi incipit: recentemente ho sognato il sequel di Fuga dall'amore, non sto scherzando, con l'intero parquet dei personaggi alle prese con l'attuale situazione di quarantena. Ho pensato che poteva valer la pena buttare giù un racconto- sequel, anche se stiamo parlando di una non-pubblicazione... che tuttavia vanta una sessantina di lettori piuttosto entusiasti. Ricapitolando: dovrei scrivere un racconto sequel di un romanzo non pubblicato. Credo sarebbe il primo caso al mondo ;)
Non mi interessa se non è stato pubblicato, l'idea vi piace? Mi ci metto al lavoro? 
E non mi interessa se nessuno di questi incipit avrà successo. Se nessuno dei miei quattro romanzi già pronti finirà in libreria. Perché, statene certi, io ne scriverò un altro. Veramente ne sto già scrivendo uno. Allora diciamo che ne comincerò un altro. E poi un altro ancora!
Attingerò a piene mani dal mio serbatoio di incipit, redigendo nuove storie stravaganti per la mia piccola schiera di lettori (cioè voi), con esperienza ed entusiasmo. Manca qualcosa?
Ah già.
Mancherebbe un editore. Beh, non si può avere proprio tutto.
C'è chi ha una fila di editori davanti alla propria porta, chi una fila di critici, chi una fila di fans in attesa di nuovi sequel... io per ora mi tengo stretta la mia fila di incipit che freme per prendere vita su carta.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...