IL DIARIO CREATIVO

Laboratorio "Sala d'aspetto"


Molte persone faticano a scrivere a mano.

Ma il diario, per fortuna, è una risorsa flessibile e adattabile alle varie esigenze. C’è una tipologia in particolare che, per definizione, va fuori dagli schemi: il diario creativo.


Si tratta di un diario che permette di esprimersi in totale libertà: disegni, schizzi, scarabocchi, parole chiave, ma anche collage di immagini… Insomma, è alla portata di tutti!


I benefici sono tanti. In primis ti permette di esplorare la tua creatività (sì, la possiedi anche tu 😊); più in generale, ti permette di accedere con maggior facilità al tuo mondo interiore, arginando i possibili blocchi della verbalizzazione.

Nel tempo, contribuisce a rafforzare l’intuizione e la fiducia in te stesso.


Quando scrivevamo e appiccicavamo cose sulla nostra Smemoranda, non era forse un inconsapevole diario creativo? 🙃


Eccoti 3 dritte per iniziarlo.

- Procurati un quaderno bianco senza righe né quadretti.

- Sospendi ogni tipo di giudizio e lasciati andare. Quel che conta è il processo, non il risultato.

- Se fatichi a disegnare, prova col collage di immagini da vecchie riviste. Nello scegliere le immagini non pensare troppo, lasciati guidare dall’istinto.

FIRMACOPIE CON… SALOTTO LETTERARIO

 


Sabato ho fatto tappa a Vimercate, presso la libreria Il Gabbiano, molto suggestiva e molto attiva; in mattinata infatti, mentre io ero alle prese coi lettori, mia figlia ha partecipato a un laboratorio per bambini.


Meteo: pioggia e nuvole, come da tradizione del booktour, ormai 😄


Il firmacopie della Ballerina è andato bene, ed è stato impreziosito dagli incontri; oltre ad aver visto dei cari amici di zona, sono passati anche due colleghi autori apposta per salutarmi, fra cui Dario Mondini! Alla fine ne è nato un piccolo salotto letterario di scrittori molto diversi fra loro, visto che a noi si è aggiunto un quarto – amico di Dario – che passava di lì per puro caso.


Che combinano quattro scrittori in un salotto letterario improvvisato? Le solite cose: acquistano libri, si fanno dediche, si omaggiano con chiacchiere – intendo i dolci – e segnalibri, si scambiano pareri sul fantastico mondo editoriale...


Non sono mancati gli scambi preziosi neppure coi lettori della libreria; molti di loro erano stupiti del fatto che arrivassi da Torino, come a dire: sei davvero venuta fin qua? Sì, anche se dopo tante trasferte in questo 2026 dovrò dosare meglio le energie.


Nella foto sotto: il librone che ho proposto ai lettori per scoprire meglio il romanzo, impreziosito dalle... loro dediche. E mica devo farle sempre io, no?


SCEGLI LA TUA VITA


Ci sono dei libri che arrivano al momento giusto.

Scegli la tua vita di Daniel Lumera è decisamente arrivato al momento giusto per me.


Molti concetti mi erano già noti, ma…

Il libro mi ha smosso qualcosa di importante. Qualcosa che avevo già dentro e che in qualche modo avevo accantonato. È stato come riaccendere l’interruttore della luce, rendo l’idea?


E, come per magia, mi sono ritrovata.

Ecco perché questo testo entra di diritto nella mia personale Hall of Fame della saggistica! 🤩


Oltre a spiegare in modo chiaro il concetto di vocazione, con un lodevole approccio interdisciplinare, l’autore dedica un intero capitolo alla IA, proponendo 12 principi di intelligenza spirituale per convivere eticamente con l’Intelligenza Artificiale.


E poi… a fine libro, ecco la ciliegina sulla torta: il verso della mia poesia preferita. “Vediamo un po’ come fiorisci” di Patrizia Cavalli. Recuperala se ti capita, è davvero splendida.


Ho chiuso il libro molto emozionata (sì lo so, non è un romanzo, ma io riesco a commuovermi pure con la saggistica 😅).


Te lo consiglio, anche se hai già chiara la tua vocazione. Anche se sei soddisfatto della tua vita. Sono certa ti farà del bene.

LA VERA ESSENZA DELLA BALLERINA

 


Il talento di Flavia Ghift è quello di ballare.

Ma la ragazza lo esercita ben nascosta, nelle retrovie. Quando il destino le dà l’opportunità di indossare una maschera, Flavia diventa Victoria Faltali, trovando finalmente il coraggio di mostrarsi a tutti proprio attraverso il suo talento, a passo di danza.


E così diventa la diva del pubblico, quello stesso pubblico di persone che prima non la considerava. Ma il talento non basta se non si accetta di mostrarsi per ciò che si è.


Una volta tolta la maschera, infatti, Flavia torna ciò che era, con le sue insicurezze e la sua etichetta di fallita che lei stessa si è affibbiata.

Delusa dalla vita “ufficiale“, la ragazza si lancia in una folle avventura mascherata, con tutti i rischi del caso, specie quando si innamorerà…


L’amore da cui Flavia fugge non è solo quello sentimentale, ma innanzitutto quello verso sé stessa. Soltanto smettendo di fuggire potrà liberarsi delle insicurezze, e magari trovare il suo ruolo, la sua vera essenza. Es-senza maschere.


Ti ispira la storia a doppio binario?


Clicca e leggi l’estratto gratuito! Oppure vieni a trovarmi sabato 24 gennaio a Vimercate (MB) presso la libreria “Il Gabbiano”, per un firmacopie.

MUSICA E… SILENZIO

immagine evocativa tratta da Pixabay


Viviamo un’epoca in cui si sente musica ovunque. Basta mettere piede in un qualsiasi negozio, centro commerciale, parcheggio, sala d’aspetto…


Ma abbiamo davvero bisogno di una canzone reggaeton sparata a tutto volume in un parcheggio? È necessario avere le hit del momento mentre facciamo la spesa?


L’impressione è che così la musica diventi più invasiva che conciliante.

Facci caso nei prossimi giorni quando vai al supermercato; fai caso al volume con cui ti viene proposta, alle parole che vengono cantate, al genere musicale (difficilmente si tratterà di jazz o classica 🙄).


Tutt’altra cosa è trovare un pianista, ad esempio, che si esibisce col suo strumento. In quel caso, probabilmente, ti fermeresti per ascoltarlo.


Nel mio listario musicale 🎶📖 propongo diversi “compiti” da svolgere, facili e difficili allo stesso tempo: ascoltare un brano senza fare altro, ma anche trascorrere cinque minuti in assoluto silenzio, prestando ascolto a eventuali rumori in sottofondo (se ti immergi nel verde, anche solo ai giardinetti sotto casa, questo esercizio si farà molto più leggero).


Ti capita di desiderare il silenzio nei luoghi pubblici?


Ecco un fac-simile del listario musicale:

EMPORIO EUTOPIA- DATA E COPERTINA



Ecco svelate in un colpo solo copertina e data di uscita del mio nuovo romanzo! 🤩

Emporio Eutopia uscirà per Brè Edizioni il prossimo 9 aprile, ma è già possibile preordinarne una copia. Il vantaggio? Leggeresti il libro un mese prima dell’uscita ufficiale.


Se ripenso al dietro le quinte di questo autunno, non mi sembra quasi vero...


L’opera è rimasta per anni nel mio cassetto, come sceneggiatura teatrale, finché ho deciso di riprenderla trasformandola in romanzo breve.


Nella Torino di oggi, il protagonista Giovanni decide di aprire un negozio di merce sfusa, coinvolgendo i suoi amici nel progetto.


Riusciranno i nostri eroi a far funzionare l’Emporio? E che ne sarà di quel sentimento che Giovanni prova per Manuela, sua storica amica nonché anima green del gruppo?


Per il preordine, clicca qui

L’IMPORTANZA DELLA GRATITUDINE




Coltivare la gratitudine è una pratica semplice, ma preziosa.

L’apposito diario può aiutarti. Non richiede competenze, ti bastano carta e penna.


Nei miei laboratori parto sempre dal diario della gratitudine, poiché è il più semplice da approcciare; lo si può compilare anche in maniera didascalica. Tipo lista della spesa, però delle cose belle che ti sono capitate. 😊


Lo puoi sperimentare anche adesso se ti va: scrivi tre piccole cose belle che ti sono successe oggi (o ieri, se stai leggendo questo post di mattina). Ad esempio: un buon caffè, una piacevole passeggiata, una telefonata inaspettata, un sorriso ricevuto…


Farlo una volta naturalmente non basta, ma ti garantisco che sul lungo periodo andrà a modificare la tua mentalità, perché farai sempre più caso alle cose belle del quotidiano.

Inoltre, è un ottimo esercizio per godere del qui e ora, perché il diario attiva la tua attenzione sui piccoli momenti che, altrimenti, rischierebbero di non essere nemmeno notati.


E se proprio non riesci a scrivere a mano…

Pensa a una cosa bella che ti è capitata oggi. Visualizza quell’attimo prezioso, e sorridi. 😃

Come va?


Quanto spazio concedi alla gratitudine?


Per ricevere la mia newsletter di gennaio con spunti utili, news e iniziative (e la cover di Emporio Eutopia in anteprima esclusiva!), scrivimi a scopriti@yahoo.com.

Post in evidenza

SCOPRI QUAL È IL TUO DIARIO IDEALE!

Chi l’ha detto che il diario è noioso? Oggi te lo renderò divertente e irresistibile con questo test! Come funziona? Semplice: scorri le sli...