Sabato ho fatto tappa a Vimercate, presso la libreria Il Gabbiano, molto suggestiva e molto attiva; in mattinata infatti, mentre io ero alle prese coi lettori, mia figlia ha partecipato a un laboratorio per bambini.
Meteo: pioggia e nuvole, come da tradizione del booktour, ormai 😄
Il firmacopie della Ballerina è andato bene, ed è stato impreziosito dagli incontri; oltre ad aver visto dei cari amici di zona, sono passati anche due colleghi autori apposta per salutarmi, fra cui Dario Mondini! Alla fine ne è nato un piccolo salotto letterario di scrittori molto diversi fra loro, visto che a noi si è aggiunto un quarto – amico di Dario – che passava di lì per puro caso.
Che combinano quattro scrittori in un salotto letterario improvvisato? Le solite cose: acquistano libri, si fanno dediche, si omaggiano con chiacchiere – intendo i dolci – e segnalibri, si scambiano pareri sul fantastico mondo editoriale...
Non sono mancati gli scambi preziosi neppure coi lettori della libreria; molti di loro erano stupiti del fatto che arrivassi da Torino, come a dire: sei davvero venuta fin qua? Sì, anche se dopo tante trasferte in questo 2026 dovrò dosare meglio le energie.
Nella foto sotto: il librone che ho proposto ai lettori per scoprire meglio il romanzo, impreziosito dalle... loro dediche. E mica devo farle sempre io, no?




Nessun commento:
Posta un commento