MUSICA E… SILENZIO

immagine evocativa tratta da Pixabay


Viviamo un’epoca in cui si sente musica ovunque. Basta mettere piede in un qualsiasi negozio, centro commerciale, parcheggio, sala d’aspetto…


Ma abbiamo davvero bisogno di una canzone reggaeton sparata a tutto volume in un parcheggio? È necessario avere le hit del momento mentre facciamo la spesa?


L’impressione è che così la musica diventi più invasiva che conciliante.

Facci caso nei prossimi giorni quando vai al supermercato; fai caso al volume con cui ti viene proposta, alle parole che vengono cantate, al genere musicale (difficilmente si tratterà di jazz o classica 🙄).


Tutt’altra cosa è trovare un pianista, ad esempio, che si esibisce col suo strumento. In quel caso, probabilmente, ti fermeresti per ascoltarlo.


Nel mio listario musicale 🎶📖 propongo diversi “compiti” da svolgere, facili e difficili allo stesso tempo: ascoltare un brano senza fare altro, ma anche trascorrere cinque minuti in assoluto silenzio, prestando ascolto a eventuali rumori in sottofondo (se ti immergi nel verde, anche solo ai giardinetti sotto casa, questo esercizio si farà molto più leggero).


Ti capita di desiderare il silenzio nei luoghi pubblici?


Ecco un fac-simile del listario musicale:

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

SCOPRI QUAL È IL TUO DIARIO IDEALE!

Chi l’ha detto che il diario è noioso? Oggi te lo renderò divertente e irresistibile con questo test! Come funziona? Semplice: scorri le sli...