Il mondo appare diverso da quassù

L'ATTIMO FUGGENTE. IL PUNTO DI VISTA
Nell'Attimo fuggente Robin Williams invita i suoi allievi a non affogare nella pigrizia mentale, a ribellarsi. La vita è breve, carpe diem. Salire sulla cattedra è spezzare la rigidità di una convenzione quotidiana e riconosciuta e accettata, salire sulla cattedra è un atto di puro anticonformismo e il primo passo per ampliare il proprio punto di vista.

Mona Lisa Smile è considerato la versione femminile de l'Attimo fuggente. Ambientato nell'America anni 50, in un'atmosfera conservatrice e perbenista, l'insegnante 'open mind' Julia Roberts cerca di diffondere un nuovo modo di pensare. 
Non esistono risposte giuste o sbagliate. Pensare non è così facile quando non si ha un libro di testo sotto al naso che te lo dica. Imparare a pensare significa decretare da soli un'opinione, in totale autonomia... Dannatamente difficile. Ma dannatamente necessario, in una società come la nostra. 

MONA LISA SMILE. CHE COS'E' L'ARTE?

Il mondo appare diverso da quassù. Cogliere l'attimo, guardare le stesse cose da angolazioni diverse, esprimere un'opinione su ciò che accade. Eppure rifiutare le opinioni pre-confezionate della propaganda è assai difficile, giacché significa remare contro. Molto più semplice confondersi tra la folla, sintonizzandosi con la linea dominante. Ma il punto è: siamo sicuri che abbracciare una soluzione accomodante possa renderci felici e soddisfatti?

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...