Al fuoco!

Questo Paese scotta.
Arde. Brucia.
Dicono che l'Italia sarà salva nel 2013. Se si parla di salvezza vuol dire che il baratro non è così tanto lontano. E non ci vuol molto a rendersene conto, neppure in tempi vacanzieri, col Paese in ginocchio che non si fa mai mancare l'emergenza di stagione; in estate, gli incendi.
Dicono anche che l'autunno sarà difficile. Rovente. Un altro rogo si prepara all'orizzonte? Cosa brucerà quando le foglie inizieranno ad ingiallire e a cadere al suolo?
Intanto, l'estate è bollente. Forse batterà quella record del 2003.
Bruciano le foreste, ardono i pensieri, bruciano i rifiuti, ardono i diritti.
No, non è soltanto la temperatura più calda dell'anno la ragione di tante fiamme.
Chissà perché, ad un tratto la terra comincia a bruciare. Ettari di verde in fumo. E gli addetti ai soccorsi, la forestale, i vigili del fuoco a sfidare i tagli e le riduzioni dei mezzi pur di domare i roghi.
Fuochi che divampano per noia, sfida, crudeltà, pazzia, disattenzione. E non bastavano gli incendi dolosi che minacciano boschi e raccolti e persone, nell'estate già bollente di suo li si creano pure, i roghi. Penso al problema dei rifiuti, alla loro eliminazione attraverso prassi incendiarie fai-da-te, oppure mediante comodi inceneritori. Sono entrambe due soluzioni estreme nate da presupposti errati; il problema andrebbe risolto innanzitutto cominciando a pensare a come produrre meno rifiuti, e a come riciclare quelli prodotti.
Ma non impariamo mai. Incendi, roghi e, complice la crisi economica, auto-roghi disperati di persone che le fiamme se le vestono addosso, lasciandosi divorare pelle e anima dal fuoco. Succede per davvero, non è un film. E in qualunque stagione.

Fortunatamente esiste anche un fuoco buono. Si tratta di un fuoco speciale che arde dentro di noi, l'unico fuoco che non distrugge né ustiona ma riscalda, illumina, alimenta di energia e volontà la nostra anima. Ecco, è da quello che dovremmo attingere, per farci trovare pronti, proprio come quei vigili del fuoco che lottano anche senza mezzi adeguati pur di vincere gli incendi.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...