La vita è un susseguirsi di prime volte

Poliedrici.
Dovremmo imparare ad essere più poliedrici. Perché concentrare l'attenzione su una cosa soltanto? La vita è talmente bella e variegata, val la pena di esplorarla in tutte le sue sfacettature! La vita in fondo è un susseguirsi di prime volte, è una ricerca continua di nuove immagini, suoni, odori, sensazioni. Una conoscenza sostanzialmente infinita a nostra disposizione.
Spesso chi si concentra su una sola cosa non vede altro. Non riesce a uscire dal suo mondo, a vederlo dall'esterno, e alla fine ne resta invischiato.
Pensate a Usain Bolt, l'uomo più veloce della Terra, che ha dichiarato di voler cambiare specialità, di voler provare i 400 metri, il salto in lungo, addirittura il calcio. Lui che è il miglior velocista al mondo sui 100 e 200 metri. E per parlare di una comune mortale... Pensate a me, sempre alle prese con mille ambizioni e progetti, io e tutto il mio folto ornamento di parole e sogni e speranze. Ma dovete sapere che una passione aiuta l'altra; non potrei scrivere nulla se non facessi nulla oltre a scrivere; non potrei vivere senza raccontare né raccontare senza vivere, insomma. Mi sono già rassegnata da tempo... Combatterò su molteplici fronti, per molteplici traguardi, senza troppi sconti, forse senza troppi sguardi, ma insisterò. E lo farò attraverso i tempi e i ritmi che la vita scandirà per me. Correrò il rischio di rimanere inconcludente e fumosa. Anzi, correrò e basta.
Perché accantonare i propri interessi per dedicarsi ad una cosa sola? Non si può scegliere tra bere, mangiare e dormire: per il nostro benessere abbiamo bisogno di bere, mangiare e dormire. 
La vita è un susseguirsi di occasioni, di prime volte. Non è mai tardi per. Non vi possono essere soddisfazioni se non si possiede il coraggio di provare, cambiare, sperimentare. Rischiare. Rischiare di misurarsi con un'esperienza nuova, quale che sia.
Tradotto nella pratica questo post, questo ennesimo groviglio di parole, significa: arricchiamo il nostro tempo. Per esempio, muovendoci di più. Non intendo solo fare sport... Proviamo a scandire nuovi ritmi per il nostro corpo, lui ce ne sarà grato: tre piani di scale anziché il solito ascensore, una camminata, una biciclettata sotto gli alberi anziché un altro viaggio in auto, un po' di ginnastica dolce... Queste sono tutte cose tranquillamente fattibili, senza bisogno di ricorrere a piste di atletica, palestre o piscine. Basta davvero poco.
Altro esempio: impariamo a fare quello che ci fa stare bene e ci appassiona senza preoccuparci dei giudizi. Impariamo a divertirci e a colorare giornate altrimenti monotone.
Vi piace dipingere? Cantare? Ballare? Fare la verticale? Costruire navi in bottiglia? Piantare peperoncini in balcone? Giocare a ping pong? Suonare la batteria? Correre sotto la pioggia? Beh, e che state aspettando? Ancora qui a leggere questo blog, siete? Forza ragazzi, uscite! Uscite tutti quanti allo scoperto!

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...