Citazioni nascoste nel romance


Mi piace molto inserire citazioni di opere nei libri che scrivo. In alcuni casi lo faccio in modo indiretto, o addirittura nascosto!


Nel romance “Un nuovo sguardo” mi sono presa il lusso di citare – sia in modo diretto che indiretto – due grandissimi autori inglesi: Shakespeare e Tolkien.


Per Shakespeare l’opera in questione non poteva che essere “Romeo e Giulietta”; della celebre tragedia c’è la citazione d’apertura, il rimando abbastanza evidente al balcone, e persino il libro stesso che compare nelle mani dei protagonisti… Ma non solo. C’è pure una breve citazione nascosta, e non così facile da individuare.


Di Tolkien ho citato “Il signore degli anelli”. Volevo andare oltre le citazioni classiche di genere, inserendone anche altre di tutt’altro contenuto (c’è un verso di Baudelaire, il rimando a La Cicala e la formica) perché la letteratura è bella in ogni sua forma.


Torniamo a Tolkien. Nel libro, uno dei personaggi è un cultore del genere fantasy e ne parla entusiasta a Chiara e gli altri personaggi. E poi c’è la citazione indiretta… nascosta ma neanche troppo.


Se hai letto “Un nuovo sguardo”, ci hai fatto caso?

Hai altri esempi di citazioni indirette e/o nascoste?


Clicca qui per dare uno sguardo a “Un nuovo sguardo” 😉

www.amazon.it/Lamore-provvede-Atto-nuovo-sguardo

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...