Le età del desiderio



Conosci il quadro in foto?


Si intitola “Tre età dell’uomo” ed è un’opera di Giorgione, 1500 circa.

C’è un legame fra questo dipinto e il mio romanzo “La Resa del Riso”.


Quando lo scrissi, ero consapevole che l’ispirazione arrivasse dal mio lavoro con gli anziani in RSA… ma nella storia gli anziani quasi non ci sono! Al loro posto, pur rinchiusi, ci sono gli adolescenti.


Qualcosa non mi tornava. Perché gli adolescenti sono i più ribelli? Perché gli anziani sono latitanti?


Rimasi col dubbio per lungo tempo.


Finché non mi capitò quest’immagine.


Il dipinto delle tre età mi accese una lampadina, tanto che approfondii la questione leggendo “Le età del desiderio”, un saggio di Francesco Stoppa che ha proprio questo quadro in copertina.


Adolescenza e vecchiaia sono età più simili di quanto si pensi. Entrambe accomunate dal desiderio di ribellione, entrambe ai margini decisionali. È l’età adulta, infatti, a dirigere le operazioni: l’uomo al centro del dipinto è intento a dispensare la lezione al ragazzo.


Nella metropoli distopica del mio libro, gli adolescenti sono quelli che più patiscono l’ideologia anti-riso dominante; gli anziani sono quasi del tutto assenti, e con essi la memoria del passato…


Ecco, ora tornava tutto!


E alla fine, osservando il quadro, lo vedi anche tu?


L’unico dei tre inoperoso, ma che sa di esserci.


Vuoi saperne di più su “La Resa del Riso”? Leggi la recensione 👇 www.ufficistampanazionali.it/2024/04/28/elisa-cugliandro-sorprende-con-la-resa-del-riso-un-romanzo-distopico-imperdibile

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...