Imprendiattori


Da grande voglio fare l’imprendi-attrice.
Voglio calcare palcoscenici. Costruendomeli prima. Perché non ce ne sono di disponibili, qui.
Voglio aprire uno spazio su misura di persona. Uno spazio che dia spazio e respiro e sostegno. Un palco su cui potersi esibire in libertà.
Perché qui si pensa solo a salvare il (proprio) salvabile, a bivaccare, sopravvivere, lasciando indietro i cosiddetti ultimi. Qui si sente solo più parlare di soldi e di banche e di spread. Non esiste altro. La cultura non è nemmeno nei più remoti pensieri degli ometti che in questi giorni saltano da un salottino televisivo all’altro per la campagna elettorale. Mentalità chiusa, retrograda: l’Italia potrebbe vivere solo di turismo e arte, se lo volesse! Con tutto quello che c’è da contemplare in giro, dal Trentino alla Sicilia… E invece si parla solo di manovre, di IMU, di burocrazia, tasse, contratti, scartoffie, soldi, crisi, delitti. Ma la vita non è solo questo. Per fortuna.
Dunque, scelgo. Di dissociarmi da questa mentalità, da questo modo di concepire il mondo. E chi si dissocia o fugge, o resta a contrastare. Per il momento e fintanto che mi sarà possibile, scelgo la seconda. Contrasto. Imprendi-attrice, che roba difficile. Richiederà sacrifici. Che scelta impopolare. Ma ad ognuno il suo posto. Mica son qui per fare la manager, né la superstar. Sono un’iniziatrice. Una sceneggiatrice di trame difficili e appassionanti.
Vero, qui da anni mi tarpano le ali, io stessa in certe fasi mi sono auto-ostacolata, eppure, il mio sogno non è volare, ma far volare gli altri. È differente. È sempre stato questo. La felicità di volare sola non sarebbe tale. “Guarda che bello il mondo da quassù!” A chi lo dici se voli alto, ma da solo?
Eppure aiutare gli altri, lavorare per guadagnare e mangiare, dar voce alle proprie idee, diffondere e vivere la cultura sono cose fra loro inconciliabili. Lo sanno bene gli educatori e gli artisti in ascolto, dico bene ragazzi?
Di fronte a un contesto tanto difficile sarebbe stato saggio lasciar perdere. E invece no. Perché? Perché ho visto. Ho vissuto sulla mia pelle l’esperienza del teatro sociale, ho respirato il bene che fanno musica, arte, ironia. Ho visto, vissuto e beneficiato di una magia incredibile. E ho pensato: cavolo, questo progetto s’ha da (ri)fare! E difatti ci ho riprovato, più e più volte, qui in patria.
Ma la volontà non basta, me ne sono accorta subito. Perché poi… ci si mettono quei maledettissimi soldi. Se già manca l’attenzione generale, vallo a trovare un palcoscenico gratis.
Ho accantonato l’idea. Beh, più o meno. In realtà, nel frattempo, ci ho scritto un libro su quest’idea del contrastare un ordine chiuso e ingiusto; e, a forza di ripetermi che fuggire sarebbe darla vinta all’ordine stesso, alla fine ho pensato di costruirmelo direttamente, un palcoscenico. Nel pieno di una crisi generazional-nazional-generale. Senza soldi e senza lavoro. Senza aiutini e senza raccomandazioni. Senza il favore dei pronostici e senza garanzie. Ma c’è almeno una discriminante a mio favore: altri giovani mi affiancano, con i miei stessi intenti, forse persino più profondi e autentici. So che chi mi affianca mi crede e ci crede. E tanto è bastato per concepire un progetto di cooperativa sociale.
Dunque stiamo per andare in scena. Una scena anomala, in cui gli (imprendi)attori si dovranno costruire il palco pezzo dopo pezzo... Una bella impresa, non c’è che dire.
E già che siamo in tema di libera iniziativa e apertura mentale, cominciamo a lanciare appelli: se tu caro lettore o lettrice hai un’idea personale in testa, se ti intriga questo binomio: teatro sociale, se pensi che musica, sport, gioco, teatro, arte possano esser mezzi facilitatori del dialogo e della tolleranza, se credi nella cultura nonostante tutto, allora questo progetto potrebbe interessarti. Preciso infine che non intendiamo far soltanto teatro, già che ci siamo vorremmo proporre tante altre belle attività. Oh, le cose difficili vanno fatte bene! Se pensate sia un bluff… beh… allora sarà un bluff in grande stile, con tanto di statuto sociale e atto costitutivo. Ora vado, la costruzione del palco attende: dobbiamo ancora completare i gradini.

Il medesimo articolo anche su: http://www.uman360.it/imprendiattori/ 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...