ItalCaos

Italia nel caos, Italia ingovernabile. Giovedì non avremo più un Papa. Non abbiamo un governo. Anzi, non abbiamo manco un Parlamento funzionante. Fra poco scade il mandato del Presidente della Repubblica.

Ragazzi, solo noi italiani eravamo capaci di tanto. Fare delle elezioni in cui praticamente non vince nessuno. Solo noi! Ho sentito membri del PD dire "abbiamo perso". Poco fa l'ha ribadito anche Bersani. Primi, ma abbiamo perso. Quelli del PDL dicono che hanno vinto, i numeri della Camera li smentiscono entrambi, comunque... E poi si parla di vittoria di Grillo quando lui, lo ricordo, non ci entrerà nemmeno in Parlamento. E il M5S avrà anche fatto il boom, ma non ha la maggioranza. Intanto Monti si dice soddisfatto del magro risultato. Fini, Ingroia, Di Pietro e il fanta-lauree Giannino sono fuori.
Voi avete capito qualcosa? Chi ha vinto dunque? Chi ci governerà? Faranno inciuci, compromessi? Si può far peggio di così?
Pesa in tutto questo, quel 25% di elettori che ha pensato bene di astenersi. Pessima notizia.
Ci troviamo adesso con tre correnti politiche che si sono reciprocamente sottovalutate, e che adesso si ritroveranno sotto lo stesso tetto parlamentare; hanno una responsabilità enorme, le Borse sono già impazzite e l'Europa trema. 

Non mi stupisce la non-vittoria del PD. Hanno sottovalutato gli avversari e il malcontento popolare. La campagna elettorale di Bersani non è stata efficace quanto quella di Berlusconi che, coi suoi soliti trucchetti, è riuscito a recuperare quando nessuno avrebbe scommesso su un 30% del PDL. Con Renzi sarebbe stata un'altra storia.
E poi c'è il boom del Movimento 5 Stelle. Ho letto di tutto e di più, ho ascoltato Grillo e altri esponenti in piazza, ho seguito le loro mosse in campagna elettorale... A parte qualche errore (la mancata intervista su Sky, il divieto ai giornalisti italiani di far riprese, la scarsa esposizione dei candidati) devo dire che hanno lavorato bene, facendo leva sul malcontento popolare, parlando dei problemi reali della gente, andando ad incontrare la stessa gente nelle piazze. Non come gli altri, rinchiusi nei palazzetti e nei salottini TV. Certo, ora bisognerà vedere all'opera questi 'sbarbatelli' della politica: come se la caveranno dentro al Parlamento?
Hanno una responsabilità enorme, tutti loro. Che ne prendano atto: vittoria o non vittoria questo Paese ha bisogno urgente di riforme. Lavoro e legge elettorale, subito. Non si può più aspettare. Che la Sinistra si svegli, visto che è quella che ha ottenuto il premio di maggioranza alla Camera. Sveglia! Pensare a qualche proposta. Per esempio, cambiare questa assurda legge del Porcellum e farne una più sensata e democratica.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...