DIRITTI DEL LETTORE: QUALE AGGIUNGERESTI?

 


DIRITTI DEL LETTORE: QUALE AGGIUNGERESTI?


Nelle ultime settimane abbiamo visionato ogni singolo diritto del decalogo di Pennac, esplorandone le varie sfumature, ma… manca forse qualcosa?


Il decalogo va bene così com’è, sia chiaro, però mi sono divertita a immaginare un diritto... supplementare.


Vi propongo dunque un potenziale diritto del lettore che, ne sono certa, piacerebbe ad alcuni e molto meno ad altri: il diritto di leggere più libri contemporaneamente.


Se un lettore può sentirsi libero di non leggere, di saltare le pagine, di leggere dove e cosa gli pare, perché mai non dovrebbe sentirsi libero anche di leggere più opere insieme?


Io, lo confesso, ogni tanto lo faccio. Non è una routine, ma nemmeno un qualcosa che evito. Una buona combinazione potrebbe essere un saggio al mattino e un romanzo rilassante la sera, ma ognuno può agire come meglio crede. Essendo comunque roba per lettori esperti, forse non è un diritto così inclusivo come quelli del decalogo.


Si conclude qui questa rubrica sui diritti del lettore, che è cresciuta di lunedì in lunedì anche grazie ai tuoi commenti e contributi.


Ti capita di leggere più libri contemporaneamente?

C’è un qualche altro diritto che aggiungeresti?

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...