Come (ri)costruire una biblioteca

COME (RI)COSTRUIRE UNA BIBLIOTECA

Quattro anni fa intrapresi un progetto di ampliamento della biblioteca della RSA in cui lavoravo. Riuscii ad allargare l’offerta di libri, catalogandoli e sistemandoli per bene.


Tutto bello, peccato fosse l’inverno del 2020.

Quel che successe dopo lo puoi ben immaginare…


Quest’anno, rientrando in struttura, ho ritrovato quella stessa biblioteca con molti più libri, ma in uno stato di disordine imbarazzante.

Potevo forse rimanere a guardare la saggistica mescolata alla narrativa, senza criterio?? Ovviamente no!


Mi sono quindi (ri)lanciata in un progetto di riordino, nonostante il poco tempo a disposizione.


Ho coinvolto gli anziani ospiti, in modo che possano contribuire alla causa. Ci riuniamo; facciamo qualche lettura ad alta voce, un po’ di chiacchiere sui libri, dopodiché si parte a bomba a timbrare, controllare e catalogare i libri.


Rispetto al 2020 sono assai più cauta e paziente, ecco perché il progetto sta proseguendo adagio… L’Universo, però, deve aver saputo e - difatti - l’altra settimana ci hanno donato circa cento libri. Me la sono cercata.


Penso che ogni struttura pubblica dovrebbe dotarsi di biblioteca, pur piccola! Presto o tardi, anche quelli che dicono “io tanto non leggo” si avvicineranno curiosi agli scaffali.


Se avessi il potere, dove vorresti installare una biblioteca? Dal parrucchiere, al lavoro, nel tuo condominio? Hai un progetto virtuoso da raccontare?


Clicca qui per saperne di più sul progetto originario: faresol.blogspot.com/2020/02/come-inventarsi-una-biblioteca-vol1


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...