Intervista ad un alieno


GIORNALISTA: Signor alieno buongiorno. Qual è il suo nome e da dove viene? Come conosce la nostra lingua?
ALIENO: buongiorno signorina. Mi chiamo Ecaep e vengo da quello che voi chiamate Kepler 22-b che in realtà si chiama Ytiradilos. Conosco 56 idiomi terrestri. Sa, ho studiato al linguistico. Da noi l'istruzione è molto buona. Il mio idioma preferito è il calabrese.
G: incredibile, io sono di Catanzaro! Mi fa grande onore che un alieno parli calabrese!
A: e tra un mese ho un esame di sardo, ora che ci pensu.
G: beh, in bocca al lupu. Senta, è lei che va in giro a fare i cerchi di grano?
A: oh, per carità. Sono un traduttore, non un artista. Non credo siano stati i miei complanetari. Li avranno fatti quei simpaticoni dei marziani.
G: cosa pensa la sua gente dei terrestri?
A: l’opinione più diffusa è che siete stupidi, senza offesa. Usate un mezzo di scambio, il denaro, per vivere, e poi lo stesso denaro diventa la vostra principale occupazione, e alla fine può arrivare a distruggervi…
G: ma voi non avete una moneta?
A: mai avuta una. Da noi il mercato non esiste. Esiste solo lo scambio, libero e solidale.
G: sembra che viva in un mondo perfetto.
A: il nostro è un mondo cordiale. Difatti, dica a Spielberg e a tutti gli altri registi che noi non siamo così spietati! E siamo anche più belli
G: beh, in effetti smonta un po’ lo stereotipo dell’alieno, con quella faccia da James Dean… Ragazze, questi alieni non sono niente male!
A: grazie del complimento, anche voi terrestri siete carine. E c'è un'altra cosa che mi piace del vostro pianeta.
G: e quale?
A: il calcio. Seguo le vostre partite di calcio su Galactic Channel.
G: ah sì? E per chi tifa?
A: non posso dirlo…
G: suvvia, signor alieno! Non vorrà deludere le ragazze terrestri!
A: d’accordo. Tengo per l'Udinese.
G: oh, ne saranno contenti in Friuli! E gli Europei li guarda?
A: sì, ho tifato Grecia. Poverina, con questo denaro è proprio messa male…
G: da voi non esistono i tornei fra nazioni?
A: da noi non esistono bandiere.
G: avete una religione?
A: certo, e mi sa che il Dio è lo stesso… solo non capisco perché voi abbiate anche delle guerre religiose. Dalle mie parti se non si è d’accordo si discute assieme, mica ci si tira le bombe!
G: cosa vuole, siamo terrestri. Qualche suggerimento?
A: avete dei paesaggi bellissimi, delle lingue favolose, degli artisti fenomenali, dei quadri che da nessun'altra parte dell'universo Provate a valorizzare la vostra cultura e lasciate perdere i giochini con le monete.
G: quali giochini?
A: mah, stamattina ho visto dei tizi infilarsi nei bar a infilare monetine in bizzarre scatole metalliche… e altri tizi vestiti da pinguini che investono, comprano e vendono dei titoli che nemmeno si possono toccare.
G: allude a gioco d’azzardo e gioco in borsa.
A: bella roba. E perché truccate le partite di calcio? Che senso ha rovinare uno spettacolo così bello come lo sport? 
G: un alieno col senso dell'eticavuol lasciare un ultimo messaggio ai terrestri?
A: sì. Noi non siamo i Visitors e non siamo qui per distruggervi. Non abbiate paura, gli unici che possono farvi del male siete voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...