I libri cambiano la vita

Può un romanzo di pura fantasia arrivare ad influenzare il nostro quotidiano, i nostri valori, le nostre abitudini? Può un verso poetico restituirci la speranza perduta? O un saggio di economia illuminarci improvvisamente? Può lo stesso libro cambiarci profondamente per due volte, a distanza di anni? La risposta è: eccome!
Spesso le risposte che cerchiamo sono racchiuse nei libri. Leggere un libro è assai più coinvolgente di un film o uno spettacolo, che si esauriscono in poche ore. Un libro ti accompagna per giorni, settimane, a volte per mesi. I personaggi prendono vita come fossero reali, la trama pulsa dentro di te. Soffri, gioisci, rifletti. Leggere un romanzo è un'avventura estremamente coinvolgente (e figuratevi scriverlo...) al termine della quale non si è più gli stessi: è una sorta di grande viaggio. Non vedi nuove cose, ma hai nuovi occhi. Come fai a restare lo stesso dopo milleduecento pagine della trilogia de Il Signore degli anelli?!
Ci sono libri che divoriamo, altri che abbandoniamo a metà, altri ancora che terminiamo a fatica (magari per dovere, o perché ci sono stati regalati), altri che di punto in bianco ci travolgono, altri ancora che ci sconvolgono. Ogni lettore poi ha una diversa sensibilità e un diverso metro di giudizio.

In Italia si legge poco, si sente dire spesso. Non vale per tutti ma è verosimile, giacché molti trovano la lettura pesante, soporifera, noiosa, faticosa. Ma suppongo che leggere Harry Potter sia uno splendido modo per avvicinarsi alla lettura, difficile rimanerne delusi (e difficile staccarsi dalle pagine...). Suppongo che un Due di due di De Carlo vada altrettanto bene, oppure un'avventura contemporanea come Nel mare ci sono i coccodrilli di Geda, o Il Piccolo Principe, intramontabile... Se si vuol essere più temerari, perché non cimentarsi con un classico come Dracula di Bram Stoker? O Il Fu Mattia Pascal di Pirandello?
Comunque, prima che troviate il libro giusto, quello in grado di scatenare dentro di voi emozioni, immagini, fantasia, sentimenti, sogni, potrebbe volerci un po'.
Se diventa difficile acquistare libri nuovi per via dei costi si può virare verso le bancarelle dell'usato. Ma. Esiste un metodo molto più semplice: scambiarseli. La soluzione biblioteca va altrettanto bene, d'accordo, ma scambiarli con amici e parenti ha un vantaggio in più: si può beneficiare del parere dell'altro e si può esprimere il proprio, proponendo scambi di titoli in un vortice di prestiti il cui vantaggio è immenso... Mettere le mani su Dostoevskji, Tolstoj, Eco, Allende a costo zero e senza l'impiccio di accumulare volumi sugli scaffali... A dirvelo è una che tendenzialmente nel futuro dovrebbe venderli i libri, non incoraggiarne il prestito suggerendo collaudate tecniche low cost! Comunque sia, il tempo non è maturo perché possa parlarvi di quel che scrivo io, mannaggia, però mi piacerebbe farlo... fra due o tre secoli se avrete pazienza ;)
Nel frattempo, concludo lasciandovi una lista di dieci libri. Sono meri suggerimenti, non verità assolute! Buona lettura qualunque cosa scegliate di leggere stasera!

1. Qualsiasi libro della saga di Harry Potter, JK Rowling. Prova poi a staccarti...
2. Una volta nella vita, Danielle Steel. Genere rosa ma di ottima fattura.
3. L'arte di amare, Erich Fromm. Un saggio illuminante sulla cosa più bella che si possa fare: amare.
4. Il Santo, Susan Trott. Un libro non troppo lungo e ricco di insegnamenti.
5. Il Dono supremo, Paulo Coelho. Va dritto all'essenziale della vita. Ed è un libricino molto breve... 
6. Il banchiere dei poveri, M.Yunus. Un saggio-romanzo su un'idea da premio Nobel per la pace.
7. Uto, A. De Carlo. Romanzo atipico che cresce d'intensità con l'avanzare dei capitoli.
8. Mille splendidi soli, K.Housseini. Ancora più bello de Il Cacciatore di aquiloni.
9. Se per un anno una lettrice, N.Sankovitch. Storia vera di una donna che lesse un libro al giorno, per un anno.
10. Piedi di cerva sulle alte vette, H.Hurnard. Uno di quei libri che rileggi 3-4 volte sempre volentieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...