ConTE siam diventati un NOI



Udine, 5 maggio 2002. Udinese- Juventus 0-2. A Roma, Lazio-Inter 4-2.
Trieste, 6 maggio 2012. Cagliari- Juventus 0-2. A Milano, Inter-Milan 4-2.

Qualche simpatica analogia c'è, fra l'incredibile scudetto di quel 5 maggio di un decennio fa e quello appena vinto.
Alzi la mano quale tifoso in estate avrebbe scommesso di vincere lo scudetto, a Trieste, da imbattuti, con la miglior difesa, con pochi infortuni, dopo le annate disastrose e recenti.
L'artefice di questo successo è senza dubbio Antonio Conte, maniacale stratega, perfezionista, ma soprattutto comunicatore. Perché è lui che ha trasmesso la mentalità vincente a una squadra fino all'estate scorsa allo sbando. Si deve a lui la consacrazione di giocatori - Marchisio e De Ceglie - svezzati nel vivaio bianconero, si deve a lui la crescita di altri come Bonucci e Pepe.
Conte ha saputo fare di necessità virtù. Ha preso la rosa che aveva, e l'ha fatta germogliare. Conte, così affezionato al modulo 4-2-4, modificato più e più volte fino a giungere all'impensabile ma funzionale 3-5-2, illuminato da un immenso Pirlo, faro e ispiratore di questa squadra.
La Juve è meritatamente campione d'Italia (in attesa di capire se riuscirà a fare il double il 20 maggio), nell'annata del nuovo stadio. Perché se metti piede nello Juventus Stadium non puoi non rimanere a bocca aperta. Mentre gli stadi italiani cadono a pezzi (si pensi all'inagibilità del Sant'Elia di Cagliari, o al pessimo manto erboso di San Siro che è costato qualche infortunio di troppo, o in generale alla distanza fra pubblico e campo tipica dei nostri impianti) la Juve si è dimostrata all'avanguardia concependo e credendo in un progetto ambizioso e dispendioso, ottenendo infine una cornice di pubblico unica e spettacolare.

Questa è stata la vittoria del Noi.
Eppure il Milan ha un tasso tecnico superiore, la stessa Juve di Capello possedeva più valore se si confrontano i singoli. Appunto, se si confrontano i singoli. Guardiamo i reparti bianconeri: difesa imperforabile, dopo un'annata colabrodo, centrocampo epico con magicPirlo- principinoMarchisio- guerrieroVidal e attacco camaleonte con un tandem diverso quasi ad ogni partita.
E poi, metti una leggenda vivente come Del Piero in naftalina e chiedigli se vuole entrare all'80' per "dare una mano": lui entra e risolve la partita. Metti il più grande portiere del mondo, Buffon, che dopo la colossale papera contro il Lecce viene perdonato e coccolato e sostenuto. Metti uno come Vucinic, fischiato e sottotono ad un certo punto della stagione, e continua a tenerlo in campo perché ad un certo punto della stagione comincerà a segnare gol spettacolari e decisivi. Metti uno come Borriello, fischiato e fuori forma, che però lavora zitto zitto, entra a Cesena e segna il gol partita. Metti uno come Barzagli, campione del mondo dimenticato troppo in fretta e comprato per due soldi... Ora è il centrale più forte d'Italia. Metti - e mi permetto di menzionarlo - uno come Marrone che avrà anche avuto poco spazio, ma ormai è pronto per fare il salto di qualità, giacché la qualità non gli manca (ricordate quel suo assist delizioso contro l'Atalanta?)
Metti uno spirito di sacrificio e di cattiveria agonistica collettiva in campo, metti guerrieri come Vidal e Chiellini. Unisci questa forza da provinciale al peso della maglia, al peso della storia, ti ritroverai a festeggiare uno scudetto.
Difficile dire se questa Juve potrà ripercorrere le orme della Juve di Lippi. Di certo questa Juve è diversa, nuova, travolgente. È la Juve dei Giaccherini, piccoli grandi giocatori che corrono per 90 minuti sospinti da tifosi, allenatore, cuore, per un solo obiettivo: vincere.
Ora, si continui a correre, correre. Le parole e le polemiche lasciatele agli altri. Noi continuiamo a correre...

PS: se proprio dobbiamo privarci di Del Piero perché così è deciso, almeno si provveda a sostituirlo degnamente. Che ne dite di quel piccoletto di Beinasco che a Parma sta facendo magie? Che ne dici Marotta, lo riportiamo a casa?  



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...