Scusate il ritardo


Era ora. Una scrittrice incallita come me non poteva non avere un blog.
Allora, chiariamo subito il significato del nome... Sono stata manesca per tanto tempo, metaforicamente. E dunque, ho pensato fosse buona idea intitolare il blog a ciò che ero e, contemporaneamente, a ciò che sto scegliendo di diventare, ben rappresentato dal gioco di parole: che la mano esca allo scoperto.
Perché da quando ho scoperto chi sono, chi sono veramente, e da quando ho deciso di seguire tale indole di scrittrice-giornalista-cantautrice, ho dovuto dire “ciao ciao” alla strategia dell’alzabarriere. Perché? Avevo voglia di godermi il panorama intorno ;)
Questo blog nasce dal bisogno-diritto-dovere di esternare e condividere con tutti voi articoli, musica, proposte, link, post su vari argomenti, sorridendo laddove possibile, confortando e conferendo coraggio (perché no) e lanciando proposte laddove necessario. I tempi saranno anche brutti, ma rimaniamo artefici del nostro destino!
Erano mesi che volevo farlo, ma qualcosa mi tratteneva. Io stessa. Un blog, e a che serve? Tanto non lo guarderà nessuno. Tanto non cambierà niente. Non cambierà mai niente. E infatti non è cambiato niente. Son cambiata io...
Ho iniziato a scrivere storie, e qualcosa dentro di me iniziava a cader giù, ad ogni parola, ad ogni passaggio. Ne avvertivo forte il rumore, senza capire. Poi ho cominciato a cogliere la mia contraddizione. Vivevo e avevo sempre vissuto in un modo, ma scrivevo e predicavo tutt’altro. Che fare, allora? Fidarsi di ciò che si è sempre stati, ciò che è nella propria natura, ciò che si è sempre scelto di mostrare? Oppure abbandonare, abbandonarsi, creare una rottura profonda con se stessi seguendo l’inconscio? Beh… Ho optato per la seconda, mi fido molto di più dell’Elisa scrivente. E così il rumore si è fatto più forte, più forte, e son crollate giù barriere e maschere e muri e silenzi. Non vi dico che grande macello a terra... Cocci dappertutto. Sto ancora pulendo. Combino sempre qualche disastro!
Rompere con se stessi però non è così facile – non si può certo dire: non ti voglio più vedere! – anche se il mio sguardo è diverso, è nuovo, riflette una bellezza che mi è sempre appartenuta. Me ne sono accorta un po’ tardi, sì… Adesso intendo sfruttare queste capacità che mi sono state date, che ho dentro da sempre. E dire che l’ho sempre saputo. Ma ero troppo impegnata a fare a pugni col mondo, da vera manesca, per accorgermene prima. Ora sono pronta a parlare, a vivere, a far tutto senza filtri né maschere. Man esca. Dunque, scusate il ritardo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...