Paese scosso


Terremoto.
Scossa di magnitudo 6 sconvolge il Paese e fa crollare la casa, la scuola (ma quella crolla già da sola...), la chiesa.
Vaticano scosso. Maggiordomi in versione spie sovietiche carpiscono segreti e se li rivendono. Parlamento scosso. Onorevoli delegittimati del loro potere continuano ad esercitare il medesimo tenendosi stretti ogni sorta di privilegio. Borse scosse. Spread e titoli e azioni più demolitori e spaventosi delle profezie Maya e dei film horror. Calcio scosso. Giocatori indagati, partite vendute, sistema marcio, ma tutti innocenti. Nazionale scossa. Salta la partita di Parma, risparmiando peraltro spiacevoli imbarazzi alla squadra. Chi ha voglia di cantarlo, l'inno?
Governo di tecnici scossi. E il terrorismo e il terremoto, e l'articolo diciotto e la disoccupazione, e la corruzione e l'evasione, chissà quali mosse fare. Riempire le casse... Cittadini, voi pagate le tasse.
Giovani scossi. Affranti, attaccati, sfruttati, vivono con creatività. Campare con trecento euro del rimborso del tirocinio, sopravvivere a somministrazione di contratti a tempo determinatoafinire, continuare a sognare nonostante tutto una casa, una famiglia, una vita degna.
Italiani scossi. Cassintegrati, disoccupati, esodati, precari, stagisti, imprenditori soffocati dai debiti, operai morti in un capannone di San Felice, sfollati ora neo-cittadini di Tendopoli in un Paese a forte rischio sismico da sempre e mai che si riesca a fare qualcosa prima che le sciagure colpiscano...
Paese scosso. Quante minacce, quante bombe, quante crepe, quante miserie. 
Ripartiamo da queste macerie. L'Aquila. Genova. Brindisi. Emilia.
Ricostruiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I BUONI PROPOSITI DEL LETTORE

Vorrei cominciare questo nuovo anno condividendo i buoni propositi... del lettore. Molte persone, infatti, mettono fra i buoni propositi qu...